Notte Celeste 2017 a Riccione, Ivan Cattaneo si tuffa negli amarcord della Riviera

Parco gremito alle terme per il cantautore

Notte Celeste 2017 a Riccione, il concerto di Ivan Cattaneo (Foto Concolino)

Notte Celeste 2017 a Riccione, il concerto di Ivan Cattaneo (Foto Concolino)

Riccione (Rimini), 20 giugno 2017 - Parco gremito di turisti e riccionesi, alle terme di Riccione (FOTO), per il concerto di Ivan Cattaneo protagonista della Notte Celeste. Un felice ritorno in riviera per il noto cantautore, che per l’occasione ha rispolverato i momenti più belli della sua giovinezza, trascorsi tra lo shopping nei negozi di viale Ceccarini e le divertenti serate al Bandiera Gialla di Rimini che, negli anni Ottanta, lo vide protagonista con altri rinomati artisti. In attesa di tornare al cinema con un nuovo film, ancora top secret, e in teatro, prepara un disco, che uscirà nel 2018. “Sarà un disco da cantautore elettronico - fa sapere - con canzoni del tutto nuove”.

Cattaneo che si è esibito con il supporto della Geghegé Band, si tuffa intanto negli amarcord. “Ricordo ancora con grande piacere quel 1983, il primo anno del Bandiera Gialla, bellissima discoteca, la più grande d’Italia - racconta Cattaneo -, c’era persino una nursery per i bambini. Sul colle di Covignano, nel parco della Galvanina, arrivavano i genitori con i figli piccoli, era una situazione molto bella, una novità nazionale. C’erano anche Red Ronnie e il produttore Bibi Ballandi, che lì ha cominciato a fare i primi programmi televisivi, prima di arrivare a Fiorello e a Celentano. Lì si girava anche Stasera mi butto, e nel tempo altre trasmissioni televisive come La sai l’ultima? Bandiera Gialla era una palestra di lavoro e io ero un pò il direttore, il padrone di casa”.

Foto ingiallite che sfilano nella galleria delle memorie. Cattaneo continua: “Negli anni Ottanta al Bandiera Gialla c’erano tantissimi ospiti famosi, uomini dello sport, attori, cantanti, presentatori, c’era una giovanissima Mara Venier che in quel periodo stava ancora con Gerry Calà e Gianni Minà che dal Bandiera Gialla conduceva Show Blitz, in onda domenica pomeriggio su Rai 2. Era una cosa molto bella!”. Gli amarcord di Ivan Cattaneo vanno ancora indietro nella memoria, fino agli inizi negli anni 1976/”77, quando si esibiva con un gruppo romagnolo I Telephons “il catirrasta, Vincenzo, era proprio di Riccione - racconta Cattaneo -, all’epoca artisticamente muovevo i primi passi. Tra gli altri artisti che si esibivano in riviera ricordo anche Andrea Mingardi e Vasco Rossi, che una sera rincontrai al Picchio Rosso di Modena, dove mi chiese addirittura se poteva cantare una canzone prima di me con la chitarra”.

La Notte Celeste, seguita anche dalla Rai, con il suo ampio cartellone di eventi ha registrato 5.000 presenze. Promosso da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con il Co.T.E.R. (Consorzio Termale Emilia Romagna), Comuni Termali e Centri Termali della Regione, nel weekend, l’evento ha portato 2.000 persone al parco del benessere Perle d’Acqua Park e un migliaio al concerto di Cattaneo, conclusosi con il lancio in cielo di centinaia di palloncini luminosi. Sold Out per la visita guidata al Centro di recupero e riabilitazione delle tartarughe marine e grande partecipazione per la prima edizione della maratona fotografica Disturbo, urban game alla scoperta di Riccione Un particolare: Riccione Terme e Perle d'Acqua Park sono state scelte come location per gli scatti del fotografo ufficiale di Apt Servizi Emilia Romagna per raccontare la Notte Celeste di tutti i Centri Termali.