Inaugurato il percorso itinerante Scopriamo Riccione. Le foto

Il tour ha festeggiato anche i 94 anni della città

Scopriamo Riccione targa a villa Franceschi (Foto Concolino)

Scopriamo Riccione targa a villa Franceschi (Foto Concolino)

Riccione (Rimini), 24 ottobre 2016 - Centinaia di persone hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo itinerario storico, che fa conoscere a turisti e residenti antiche dimore e ville, edifici pubblici, monumenti e luoghi della memoria, disseminati tra mare e collina. Per l’occasione, oltre a scoprire i pannelli, donati dal Lions, che riassumono la storia dei singoli siti, è stato festeggiato il 94esimo compleanno della città. Era infatti il 19 ottobre 1922, quando Riccione e San Lorenzo, all’epoca frazioni di Rimini, accorpandosi ottennero l’autonomia comunale con Regio Decreto, firmato da Vittorio Emanuele II e Benito Mussolini.

Il tour in undici tappe è cominciato alle 14,30 al Castello degli Agolanti, dove il sindaco Renata Tosi e il presidente dell’Istituzione per la Cultura, Giovanni Bezzi, hanno salutato i partecipanti sulle note del coro Le Allegre Note. La camminata, scortata dalla Polizia municipale, è poi proseguita verso il Giardino d’Infanzia Ceccarini, dove l’attrice Valentina Zamagna ha letto alcuni estratti dei carteggi epistolari intercorsi tra la benefattrice Maria Boorman Ceccarini e il pioniere del turismo riccionese Sebastiano Amati. LE FOTO

Poi via verso Villa Lodi Fe, sede degli archivi dei premi giornalistici e di Riccione Teatro e Villa Franceschi, che ospita la Galleria d’arte moderna, per poi arrivare al Palazzo del Turismo, inaugurato nel 1936 su progetto del professore Gogliardo Ossani. Tappa anche al porto, anche questo nato, come l’ospedale “Giovanni Ceccarini” e il vicino Giardino d’infanzia (altre tappe del percorso), da Maria Boorman Wheeler in Ceccarini. Il percorso, che include anche il Villino Ricciotti, incastonato nel municipio, il Casino Mattioli e il Ponte Romano sotto sul Rio Melo, si è concluso in serata con il brindisi offerto dagli Angelini e il taglio della torta, preparata dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Savioli. Hanno contribuito a rallegrare la giornata anche la band Ambassador Sextet, L’Ensamble Amarcanto, il Coro Città di Riccionem, il Duo Bovo Jaime, nonché la voce recitante di Edmo Vandi.