X Factor 2016, Federico Baroni passa nel nome della mamma

Il 22enne riminese vive a Roma dove fa l’artista di strada

Federico Baroni passa la prima selezione di X Factor 10

Federico Baroni passa la prima selezione di X Factor 10

Rimini, 1 ottobre 2016 - Una nuova voce riminese davanti alla giuria di X Factor 2016. Dopo i Landlord, nella decima edizione del talent è arrivato il 22enne Federico Baroni, da anni trapiantato a Roma, dove lavora come artista di strada. Baroni ha cantato e suonato con la chitarra un suo brano «Mamma è tutto ok» dove parla della sua scelta di scendere in strada per amore della musica.

«Mi sono innamorato di questo mestiere quando ho conosciuto un artista di strada. Vivendo a Roma suono tantissimo in giro e soprattutto su via Del Corso», racconta Federico. Ma la sua non è stata una promozione a pieni voti. Dopo la perfomance, il giudizio più negativo è arrivato dai giudici Fedez e Manuel Agnelli.

In particolare, il leader degli Afterhours ha criticato il testo e l’aspetto da bravo ragazzo del riminese: «Io cerco qualcuno di disturbante, non innocuo. Qualcuno che non si preoccupi di dire alla mamma che suona in via del Corso». Poi sono arrivati i sì di Arisa e Alvaro Soler: «Esistono anche i bravi ragazzi e anche a loro va data una possibilità. E’ una persona intelligente. Non ci deluderà».

Agnelli ha deciso di voler rivedere Federico e nonostante il no di Fedez, Baroni accede ai Bootcamp. Sulla sua pagina Facebook, il riminese commenta: «Dietro quello che vedete in una singola esibizione c’è di più. Ci sono storie, emozioni, notti insonni, centinaia di live, sacrifici, studio, impegno».