Rimini, 16 giugno 2011 - Prenderanno il via, domani, a Rimini, i Campionati Italiani Assoluti di tennis da tavolo, in programma fino al 3 luglio al 105 Stadium . Si inizia con le gare dei Veterani. Due settimane di gare, organizzate dalla Fitet presieduta da Franco Sciannimanico, con centinaia di partite, che coinvolgeranno circa 3mila persone tra giocatori (gli iscritti sono quasi 2.300), arbitri, tecnici, dirigenti, accompagnatori ed appassionati di questo sport.

La competizione prevede nella prima parte delle gare riservate ai veterani, per continuare con tutte le categorie, fino agli assoluti, quando negli ultimi giorni giocheranno gli Azzurri che hanno preso parte ai recenti Campionati Mondiali a Rotterdam. Tutte le categorie assegneranno i titoli di singolo maschile, singolo femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. In occasione delle finali, per festeggiare l’anniversario dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia, avra’ luogo la cerimonia ufficiale dell’Alzabandiera, celebrata dal Corpo dell’Aeronautica Militare.

Il Tennis da Tavolo e’ una disciplina olimpica dalle Olimpiadi di Seul del 1988. Ogni anno si svolgono i Campionati Italiani Assoluti individuali di tutte le categorie. Per la prima volta, quest’anno la manifestazione si svolge a Rimini. La Federazione tennis da tavolo conta circa 16mila tesserati e 800 societa’ sportive numero costantemente in crescita negli ultimi anni.