Rimini, 25 agosto 2011 - COLPO GROSSO del Bellaria. Con pieno merito. Nella attesa di vedere un Perugia che possa divertire e rendersi efficace, i romagnoli ne approfittano e con una gran bella prova si portano a casa i tre punti. Non a caso, la prima vera occasione da rete è quella creata dai romagnoli con De Cenco, che su un traversone basso di Rolandone dalla sinistra si libera con quella che si rivelerà poi la miglior giocata dell’incontro, per poi calciare clamorosamente alto, solo davanti a Despucches. Per il Perugia una “sveglia” che però non lo trasforma del tutto, tanto che nel primo tempo crea appena un paio di mezze occasioni o di occasioni con Gucci e con Clemente. Gucci prova pure la soluzione personale, ma al 10’, sull’assist corto di Luchini smorzato da un difensore manda fuori di poco dal limite dell’area. Proprio in avvio di ripresa il Perugia preme di più e crea anche un’altra opportunità con Clemente, che però manda a lato.
 

AL 21’ il gol: bravo Buda a recuperare una palla ed a servire verticalmente al centro per De Luca, per il quale è sin troppo facile approfittare della distrazione generale della difesa ed infilare Despucches sull’uscita appena entrato in area. Nel finale, bravo Venturi nel respingere la girata di Tozzi Borsoi. Poi ci prova anche Clemente, approfittando un Bellaria un po’ sulle gambe. Ma è il Bellaria a brindare: in classifica raggiunge il Perugia a quota 6; poi San Marino 3, Santarcangelo e Fano 1.


 IL TABELLINO

PERUGIA (4-2-3-1): Despucches; Pupeschi, Cacioli, Russo, Zanchi; Mocarelli (24’st Giuliacci), Benedetti; Moscati, Clemente, Luchini (34’st Padovani); Gucci (15’st Tozzi Borsoi). A disp. Braccalenti, Anania, Curti, Moneti. All. Battistini
BELLARIA IGEA MARINA (4-2-3-1): Venturi; Luppi (39’st Scarponi), Bamonte, Fantini, Sonzogni; Forte, Mariani; Rolandone (15’st Briglia), De Luca (24’st Fioretti), Buda; De Cenco. A disp. Renna, Martinelli, Gabbianelli, Alberani. All. Campedelli
Arbitro: Coccia di San Benedetto del Tronto
Marcatori: 21’st De Luca
Note: un migliaio gli spettatori. Ammonito Briglia. Angoli 2-1. Recupero 2’ e 4’.

di Antonello Menconi

 

Santarcangelo, solo un pari col baby Fano

PARI del Santarcangelo contro un Fano in versione «baby» a causa degli infortuni, al termine di una gara dominata dal caldo torrido. Fano e Santarcangelo con il loro giovanile entusiasmo riescono a offrire qualcosa di buono agli spettatori (scarsi) e qualche indicazione ai due tecnici. Bezzi, Del Pivo e Beatrizzotti risaltano nel centrocampo ospite che domina la gara per lunghi tratti. Scaturiscono occasioni da non disprezzare. Dopo una punizione dell’ex Schiavini (14’), una bella rovesciata in area di Bastoli (19’) impegna Beni. Il portiere fanese respinge di piede su incursione di Lodovisi (29’). Fin qui il Santarcangelo. Alla mezzora il Fano sbaglia con Di Stefano che «cicca» a porta vuota, mentre Beni deve salvare su Bezzi (32’) e poi compiere il miracolo al 34’ quando Ferri si presenta solo grazie all’assist di Beatrizzotti ma il tiro è neutralizzato. Ripresa sempre vivace con il Fano più intraprendente. Nel momento migliore dell’Alma arriva il gol ospite. Traversone di Lodovisi in area dove Caidi svetta di testa e insacca. Il Fano non ci sta a subire la terza sconfitta consecutiva. Così dopo una bordata di Misin al 19’, il Fano pareggia al 26’: Forabosco s’invola sulla sinistra salta un paio di difensori e dal fondo traversa all’indietro per l’accorrente Tittarelli che infila di prepotenza per l’1 a 1 finale.
 

IL TABELLINO

FANO (4-3-2-1): Beni; Misin, Settanni, Scrosta, Bartolucci; Sassaroli, Raparo, Maiorano (20’ st Tittarelli); Angelelli (30’ st Puerini), Forabosco; Di Stefano (37’ st Bartolini). A disp. Renga, Amaranti, Padovani, Carra. All Gaudenzi.
SANTARCANGELO (4-4-2): Nardi; Bacchiocchi, Cola (1’ st Gregorio), Caidi, Bastoli; Bezzi, Schiavini (8’ st Tonelli), Del Pivo (1’ st Valente), Beatrizzotti; Ferri, Lodovisi. A disp. Andreani, Fabbri, Zavalloni, Gavoci. All. Angelini.
Arbitro: Albertini di Ascoli Piceno.
Reti: 18’ st Caidi, 26’ st Tittarelli.
Note: giornata afosa, terreno buono, spettatori 120, incasso 1.005 euro. Ammoniti: Raparo, Gregorio, Forabosco. Angoli 2-8, recuperi 0+4’.
 

di Silvano Clappis