Santarcangelo, 29 agosto 2011 - IL PAREGGIO del “Mazzola” ha lasciato inalterate le possibilità di passaggio del turno al Bellaria e lasciato un po’ di amaro in bocca al Santarcangelo, leggi occasioni da gol sciupate: clamorosa quella capitata a Gavoci.
Primo tempo molto bloccato tatticamente, col Bellaria affidato all’estro di Turchetta e il Santarcangelo più manovriero, ma non sempre lucido. Al 14’ Turchetta pesca in verticale De Cenco che batte di prima intenzione, la palla sibila a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Nardi. Al 22’ buon traversone di Baldinini da destra per la testa di Graziani; per Venturi tutto facile. Al 24’ altra bella idea di Turchetta per Sonzogni ma Baldinini chiude bene in angolo. Al 29’ è De Cenco ad incaricarsi di mettere un compagno di fronte a Nardi: Buda manca di un soffio l’aggancio. Al 43’ bella azione del Santarcangelo: Locatelli serve Graziani sul fondo, l’attaccante serve Zavalloni che batte di prima intenzione e la palla esce di pochi centimetri alla destra di Venturi.

LA PRIMA conclusione della ripresa è ancora di Turchetta, ma il suo diagonale da sinistra finisce alto. Al quarto d’ora Bazzi batte una punizione dalla sinistra, Graziani sfiora la palla e Venturi ha il riflesso giusto e devia in angolo. Al 21’ il Santarcangelo si costruisce la palla del possibile vantaggio: Graziani crossa da destra, la sfera finisce a Gavoci che controlla bene, ma da non più di cinque metri incredibilmente manca la porta. Nel finale la gara scade un po’ di tono. Mariani tenta la botta da fuori Nardi blocca la palla a terra. Al 29’ punizione di Bazzi che Gavoci devia di testa ma troppo centrale e Venturi para senza affanno. Al 42’ il Bellaria va in gol con De Cenco che corregge di testa alle spalle di Nardi, la bandierina alzata del guardalinee rende tutto inutile.

L’IMPRESSIONE lasciata dai gialloblù di casa è la stessa fornita sette giorni prima col San Marino: molto volume di gioco, ma per ora troppa imprecisione davanti alla porta avversaria. Il Bellaria ha cercato di controllare senza rischiare troppo; il pareggio come già detto stava bene ai biancoazzurri. Si conferma poi la solidità difensiva della squadra allenata da Nicola Campdelli, in particolare la coppia centrale formata da Bamonte e Fantini è parsa imbattibile sui palloni alti e molto forte sul piano atletico. Per il Santarcangelo ora rimane tutto il tempo per limare i particolari e presentarsi all’avvio del campionato nel modo migliore. Il Bellaria vede vicina la qualificazione sarà decisivo lo scontro col San Marino.

TABELLINO

SANTARCANGELO (4-4-2): Nardi; Fabbri, Cola, Caidi, Locatelli; Baldinini (31’st Bacchiocchi), Bazzi (45’st Bezzi), Zavalloni, Del Pivo (19’st Tonelli); Gavoci, Graziani a disp. Andreani, Bassoli, Valente, Ferri. All: Angelini
BELLARIA (4-3-3): Venturi; Luppi (18’st Fioretti), Fantini, Bamonte, Sonzogni; Forte, Mariani, Rolandone (12’st Briglia); Buda (26’st Scarponi), De Cenco, Turchetta a disp. Renna, Martinelli, Gabbianelli, De Luca, All. Campedelli.
Arbitro: Vallorani di Sanbenedetto Del Tronto.
Note - Spettatori 350 circa. Ammoniti: Rolandone, Del Pivo, Caidi, Luppi. Angoli 5 a 1.