Borgo Buggiano, 12 settembre 2011 - UNA SCONFITTA da «Paperissima» quella del Rimini in Toscana. Sul risultato finale pesa come un macigno la clamorosa ingenuità che ha regalato il pareggio al Borgo a Buggiano: un innocuo retropassaggio di Zanetti è stato clamorosamente «lisciato» da Scotti e il pallone lentamente è andato ad infilarsi nell’angolino. Come se non bastasse lo stesso Zanetti poco dopo si è lasciato andare ad un fallo da ultimo uomo che lo ha mandato anzitempo negli spogliatoi. E dire che per i biancorossi di D’Angello la partita si era messa benissimo. Dopo cinque minuti Spighi, di gran lunga il migliore in campo, ha preso un metro di vantaggio a Crociani che lo toccato duro appena entrato in area di rigore. Dal dischetto Buonocunto spiazza il portiere. All’inizio in campo c’è solo il Rimini. Spighi e compagni seminano il panico nella difesa azzurra. Ma i biancorossi visti ad Agliana (il Borgo deve ancora ricevere l’ok per i lavori di adeguamento dello stadio) hanno due volti: brillanti e fantasiosi in attacco, incerti e titubanti nella retroguardia, dove le assenze di Palazzi e Vittori si fanno sentire.

IL PASTICCIO del gol del pareggio ovviamente ha un peso psicologico non indifferente sui romagnoli. Il gol partita arriva invece su uno schema ben collaudato da parte dei toscani su un calcio di punizione dal limite: Crociani finge il tiro e invece s’inserisce in area dove riceve il passaggio di Re, crossa in mezzo, Scotti alza e Paganelli di testa mette dentro.
Eppure nella ripresa la squadra di D’Angelo avrebbe l’opportunità di pareggiare. Il tecnico riaggiusta tatticamente la squadra e l’avanzata di Spighi dà i frutti sperati: in pochi minuti dalla fascia destra si aprono buone occasioni. La più clamorosa è un tiro del solito Spighi che si stampa sull’incrocio dei pali. Clamoroso anche il colpo di testa di Zamagni, a pochi metri dalla porta, che finisce di poco a lato. E poi ancora con un diagonale di Monac.
Cercando il pari inevitabilmente i romagnoli si scoprono al contropiede e anche il Borgo ha la sua occasione per chiudere la partita con una bella tringolazione tra Di Martino e Corsi, ma quest’ultimo si sbilancia al momento del tiro e spara fuori.

IL TABELLINO

BORGO A BUGGIANO (4-4-2): Strambi, Tafi, Crociani (1’ st Di Stefano), Castaldo, Settepassi; Maretti, Re (1’ st Di Martino), Corsi, Stella (7’ st Grandi); Paganelli, Ricupa. All: Colonello.
RIMINI ( 4-4-2): Scotti, Rosini, Gasperoni (39’ st Brighi), Mastronicola (23’ st Monac), Zanetti; Valeriani, Spighi, Brighi, Buonocunto (34’ st Onescu); Zanigni, Baldazzi. All: D’Angelo.
Arbitro: Cangiano di Napoli.
Marcatori: pt 6’ Buonocunto rig, 13’ Zanetti (aut), 25’ Paganelli.
Note: espulsi Zanetti 26’, Strambi 6’ st. Ammoniti: Tafi, Settepasi, Ricupa, Gasperoni.
 

Ecco i risultati della 2° giornata di lega pro seconda divisione:

-Borgo a Buggiano-Rimini 2-1

-San Marino-Mantova 2-2

-Santarcangelo-Alessandria 0-1

-Valenzana-Bellaria I. M. 0-2

Classifica: Casale e Alessandria 6 punti; Giacomense, Borgo a Buggiano, Valenzana e Treviso 4; Virtus Entella, Bellaria, Montichiari, Santarcangelo, Rimini, Savona, Bellaria 3; Mantova 2; Poggibonsi, Cuneo, Lecco, San Marino e Renate 1; Pro Patria e Sambonifacese 0. Penalizzazioni: Pro Patria -1.


Prossimo turno (mercoledi' 14 settembre): Bellaria-Casale Cuneo-Sambonifacese Lecco-Pro Patria Mantova-Renate Montichiari-Giacomense Poggibonsi-V.Entella Rimini-Santarcangelo Savona-Valenzana Treviso-San Marino
Alessandria-Borgo a Buggiano