San Marino - Germania, lo scivolone dei tedeschi: "Gara inutile"

Qualificazioni ai Mondiali 2018, le poco eleganti dichiarazioni di Mueller e Rummenigge: “In un posto squallido e con questa qualità avversaria, i nostri calciatori sono a rischio infortuni”

Thomas Mueller (Foto LaPresse)

Thomas Mueller (Foto LaPresse)

San Marino, 14 novembre 2016 - Magari a lui interesserà poco, ma l’attaccante della Germania, Thomas Mueller d’ora in poi avrà veramente pochi amici nella Repubblica di San Marino. Sicuramente non proprio simpatiche le dichiarazioni del giocatore del Bayern Monaco al termine della partita giocata venerdì sera sul Titano tra le due Nazionali che si è chiusa con otto gol dei tedeschi.

«Non capisco il senso di partite così impari come queste – ha detto Mueller – a maggior ragione con un calendario così fitto. Capisco che per loro (i  sammarinesi, ndr) è particolare giocare contro i campioni del mondo, capisco anche che si possano difendere solo con interventi duri. Proprio per questo però mi chiedo se queste non siano partite che portano a rischi inutili. Partite come quella col San Marino non c’entrano nulla col calcio professionistico».

Ma Mueller non è stato l’unico poco elegante del post partita. "Il San Marino non era all’altezza", ha detto il commissario tecnico della Germania, Joachim Loew. Ancora peggio un senatore del calcio tedesco come Karl-Heinz Rummenigge al termine della partita che si è giocata in Repubblica: «È necessario garantire che la salute del giocatore venga prima di tutto. In un posto squallido e con questa qualità avversaria, i nostri calciatori sono prima di tutto a pericolo infortuni».

Da San Marino, arriva una simpatica risposta via Facebook da Alan Gasperoni, presidente dello storico club del Titano La Fiorita. Eccola qui sotto.