Rimini, 2 gennaio 2012 - SETTE gol in due gare e soltanto qualche ora di riposo. Il 2012 del Rimini è iniziato sul campo, tanto per non perdere l’allenamento. I sette gol sono quelli messi insieme nelle ultime due amichevoli del 2011 — con Forlì (2-1) e Misano (5-1) — per iniziare a mettere a fuoco la Sambonifacese, primo avversario dei biancorossi nel girone di ritorno.

Ma non sono le questioni di campo a tenere con le orecchie dritte i tifosi del Rimini che in questi giorni non hanno fatto mancare il proprio calore alla squadra di D’Angelo (erano almeno 200 all’amichevole con il Forlì). Da domani si inizierà a parlare ufficialmente di mercato e le trattative negli ultimi giorni hanno già permesso ai tifosi di sognare in grande. Ma di trattative si tratta e il club di piazzale del Popolo, invece, non sembra intenzionato a fare follie.

L’OBIETTIVO numero uno è quello di trattenere i giocatori giovani che non sono passati inosservati nel girone d’andata, da Valeriani a Onescu passando dai piedi di Andrea Brighi. Tutti giocatori che potrebbero spiccare il volo già da questo mese, ma che potrebbero anche restare in biancorosso fino al termine della stagione. E’ il secondo posto con il quale la squadra di mister D’Angelo ha chiuso il 2011 ad imporlo. E allora soltanto Onescu potrebbe prendere un’altra strada e sarebbe la cessione meno indolore se si considera che il giovanissimo (appena 18enne) centrocampista romeno non rientra nemmeno nel conto dei ‘contributi under’. Poi c’è una rosa che, eventualmente, potrebbe essere rinforzata. Per la difesa il nome dell’ex Cesena, Fabio Cusaro resta sempre il più gettonato, mentre per l’attacco negli ultimi giorni è spuntato quello del riminese Marco Martini.

L’ATTACCANTE 32enne attualmente veste la maglia dell’Alessandria e con i piemontesi, proprio nello stesso girone del Rimini, ha realizzato 3 gol nelle 13 gare in cui è stato utilizzato. Un altro obiettivo dei biancorossi è Davide Poletti, l’attuale capitano del San Marino. Difficilmente il centrocampista ferrarese potrà approdare in riviera in questo mercato di gennaio, ma eventualmente un suo trasferimento potrebbe essere possibile per giugno (in Repubblica è in scadenza di contratto).

I tifosi seguono appassionatamente tutte le trattative, capitan Brighi e compagni, invece, cercano di non farsi distrarre. Ieri i biancorossi hanno sudato sul campo. Scotti è rimasto a riposo per un colpo ricevuto il giorno precedente. Non si sono allenati nemmeno Deluigi e Spighi che dovranno saltare la prima sfida del 2012 in programma domenica in casa della Sambonifacese. Oggi D’Angelo permetterà ai suoi di tirare il fiato con la ripresa che è prevista per domani sul sintetico di Gatteo.