Rimini, 20 ottobre 2012 - Circuito di Sepang, curva numero 11. Era il 23 ottobre dello scorso anno. Lì si è spezzata la vita di Marco Simoncelli. Mancano pochi giorni all'anniversario della tragedia che ha sconvolto il mondo dello sport, gli appassionati di motociclismo, e la gente comune che a quel viso sorridente e pulito, a quello schietto accento romagnolo si era affezionata.

Un anno trascorso fra le innumerevoli manifestazioni di affetto, le iniziative in memoria del Sic, la creazione di una fondazione benefica e il pensiero rivolto ai familiari di Marco che hanno dovuto trovare la forza per andare avanti nonostante tutto. Vogliamo continuare a raccogliere i vostri ricordi e le vostre emozioni legate a Marco Simoncelli: scrivete un messaggio nello spazio qui sotto, oppure inviateci una vostra foto con Sic, sarà pubblicata sul nostro portale (L'indirizzo è online@ilcarlino.net).

Anche il Team Gresini non abbandoma la memoria di Marco e giovedì scorso, proprio a Sepang, è stata posta una targa in onore di Simoncelli. I piloti della classe regina e tutte le persone del paddock, partiti dal box del team San Carlo Honda Gresini, hanno camminato fino alla curva numero 11. Silenzio, un applauso e altri due minuti di silenzio hanno reso solenne l'atto. "E' stato bello vedere tutti nel paddock rendere omaggio a Marco Simoncelli. Auguro il meglio a tutta la sua famiglia e agli amici", ha detto Casey Stoner via twitter.

Commovente il ricordo di Fausto Gresini: "Mi manca tutto di Marco, la sua voce, il suo sorriso, il suo modo di scherzare, di essere sempre presente, attivo, energico, positivo, era un ragazzo splendido che metteva sempre di buon umore (...) E’ passato un anno, ma mi sembra ieri”.

Giorni particolarmente difficili soprattutto per la famiglia del Sic. “Credo che anche per i genitori sia più dura oggi che un anno fa, oggi manca a tutti, mancano la sua voce e il suo sorriso, lo stare insieme, la partita a carte, le cose anche più banali che ci ha insegnato a fare e che ci avevano unito ancor di più. Credo che la famiglia abbia un dolore incolmabile come succede in tutte le tragedie come queste. Lui era un personaggio importante, famoso, che ha lasciato un vuoto enorme, la famiglia continua a viverlo quotidianamente con la fondazione, in questi giorni lo rivede sempre in tv. Marco è venuto a mancare nel momento in cui stava sbocciando, manca davvero tanto a tutti. Non manca il personaggio Simoncelli, ma la persona, l’uomo, ai genitori mancherà anche il loro bambino”.