San Marino, 9 marzo 2011 - Verrebbe da dire: no web - no business, perché secondo i recenti dati Audiweb (Dicembre 2010) in Italia sono on line oltre 33,4 milioni di utenti internet in pratica il 70% della popolazione con un incremento del 7,9% su base annua negli ultimi dodici mesi.

Tra i settori più interessati da questa web revolution globale e trasversale quello del turismo, voce di primaria importanza sia per il territorio sammarinese che per quello italiano e, in particolare, della Riviera di Rimini. Imprescindibile oggi per operare nel comparto con successo applicare un’adeguata strategia di marketing on line: secondo i dati interni di Google, motore di ricerca leader anche nel nostro paese e che sempre più costituisce l’inizio del processo d’acquisto di pacchetti vacanza, il viaggio oramai inizia in rete.

E’ da questi presupposti che nasce l’idea di BE-Wizard! (http://www.be-wizard.com), ovvero due giorni dedicati al web come media e strumento per lo sviluppo del business, ricchi di contenuti ed anteprime ad alto tasso innovativo, con gli interventi dei maggiori esperti web a livello mondiale che parteciperanno alla due giorni.
Tra i big speakers ospiti all’evento, Rand Fishkin (SEOmoz), il Search Engine Optimization più noto attualmente in ambito internazionale e, direttamente da Google, anche Mr. Avinash Kaushik, Analytics Evangelist per il motore di ricerca più utilizzato dall'utenza internet. "Sono molti i fattori in grado di influenzare il posizionamento delle singole pagine" anticipa il guru "e conduciamo da sempre numerosi studi in materia; pubblicheremo a breve una nuova ricerca di inizio anno e il BE-Wizard! sarà il primo luogo dove divulgherò i risultati ottenuti".

"La rete è diventata oggi il primo strumento di promozione per tutte le aziende, in primis per quelle turistiche" dichiara Enrico Pozzi direttore commerciale di Titanka!, web agency sammarinese alla regia dell’appuntamento "Da strumento per pochi Internet oggi è per tutti e proprio questo suo utilizzo sempre più assiduo ne aumenta rapidamente la competitività, tanto che parecchi strumenti web oggi efficaci già tra un anno non lo saranno più. Una rapidità d’evoluzione– conclude – che richiede un’elevatissima dinamicità nel definire le proprie strategie di promozione e marketing; fondamentale per le imprese misurare i risultati della propria attività on line nell’ottica di un adeguamento costante delle strategie di visibilità in rete: più che mai in tempo di crisi economica per le aziende tutte, comprese quelle locali, è fondamentale ottimizzare la rendita degli investimenti e ricorrere a strategie mirate e consapevoli".

Più che buona la risposta da parte degli operatori in attività tra San Marino e Rimini che in oltre 200 hanno già aderito al Be-Wizard!, ma altrettanti sono in arrivo da tutto lo Stivale, con inscrizioni anche da Austria e Svizzera.
BE-Wizard!. ideato ed organizzato da Titanka! con il patrocinio delle Segreterie di Stato del Turismo e dell’Industria della Repubblica di San Marino e la collaborazione di Promozione Alberghiera e Semplify, si svolgerà l’11 e 12 marzo presso la Convention Area del Best Western Palace Hotel di Serravalle (info@be-wizard.com).