Giovedì 2 Maggio 2024

Traghetto in fiamme, il soprano Dimitra Theodossiou in scena per le prove del Nabucco

"La musica è la miglior psicoterapia". nessun problema alla voce

La soprano Dimitra Theodossiou

La soprano Dimitra Theodossiou

Rimini, 30 dicembre 2014 - Le ore passate nell’inferno della Norman Atlantic avvolta da fumo nero e fiamme, non impediranno al soprano greco Dimitra Theodossiou di calcare le scene del ‘Nabucco' in programma il primo e il 3 gennaio al 105 Stadium di Rimini. Arrivata «ieri sera» nella città romagnola, la cantante, spiega il suo collaboratore Augusto Lombardini, «ha provato il finale; oggi c’e stata la prova costumi e stasera ci sarà la prova generale».

Superati i momenti difficili della tragedia del mare, il soprano ellenico è atteso interpretare la parte di Abigaille, presunta figlia di Nabucco, nell’opera verdiana, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone delle feste natalizie riminesi e prima uscita dell’artista a poche ore dall’incidente nelle acque dell’Adriatico. Cantare subito, racconta ancora Lombardini, «è una sfida, una sfida alla paura. Come dice lei - ha aggiunto riferendosi a Theodossiou - la musica, il canto è la migliore psicoterapia: migliore cura non c’è. Nessun problema alla voce», finora, a causa delle ore passate al freddo sul ponte del Norman Atlantic, «e stasera la prova generale» dell’opera.

Il ‘Nabucco', melodramma in quattro atti inserito negli eventi del ‘Capodanno più lungo del Mondo' varato dal Comune di Rimini, è promossa e organizzato dal coro lirico ‘Città di Rimini Amintore Galli' in collaborazione con Euro Artists. Già rappresentata nella città romagnola nel 2005, l’opera verdiana viene riproposta a dieci anni di distanza in occasione del ventennale del coro Galli in un nuovo allestimento, ideato dal regista Enrico Stinchelli, con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Rousse, il coro lirico ‘Città di Rimini Amintore Gallì, diretti dal Maestro Nayden Todorov e un cast di star internazionali. Le scene sono del Teatro dell’Opera di Malta.