Il futuro del turismo: convegno a San Patrignano

«CREARE valore per il territorio: l’offerta turistica tra identità e innovazione»: questo il titolo della tavola rotonda organizzata da Qn-Resto Del Carlino in collaborazione con Bper Banca

PROTAGONISTA Giancarlo Dall’Ara, tra i relatori dell’incontro

PROTAGONISTA Giancarlo Dall’Ara, tra i relatori dell’incontro

Rimini, 21 giugno 2016 - "Creare valore per il territorio: l’offerta turistica tra identità e innovazione»: questo il titolo della tavola rotonda organizzata da Qn-Resto Del Carlino in collaborazione con Bper Banca, in programma domani alle 17.30 al teatro della Comunità di San Patrignano. Al convegno prenderanno parte Emanuele Burioni, direttore Apt Servizi Emilia - Romagna, Stefano Bartolini, chef stellato e ristoratore di Cesenatico e Milano Marittima, Claudio Fantini, Ceo Sportur Travel, Patrizia Rinaldis, presidente associazione albergatori della Riviera di Rimini, Fabrizio Togni, direttore generale Bper Banca. Per far «compiere al settore ‘turistico’ il salto di qualità – ha dichiarato Togni – servono «creatività, coraggio, apertura mentale e spirito di iniziativa: tutte caratteristiche che in Romagna non sono mai mancate» Condurrà l’incontro Stefano Muccioli, responsabile della redazione di Rimini del Resto del Carlino. A curare l’introduzione al convegno sarà Giancarlo Dall’Ara, docente di Marketing del Turismo, che ha voluto già anticipare alcuni temi. «Eravamo abituati a descriverli con segmentazioni geografiche semplici: i tedeschi, i francesi, gli svedesi. Oggi il quadro si è complicato non poco e tentare di descrivere un turista con solo un aggettivo è una impresa ardua. Il mondo del turismo oggi va considerato un ‘mondo nuovo’ e non può essere affrontato ripetendo le cose che si facevano fino a poco tempo fa».

«Di fronte a noi – prosegue Dall’Ara – ci sono tanti tipi di innovazione sui quali riflettere. Pensiamo ad esempio alla Cina: nei confronti di questo mercato emergono tutti i limiti di un modo datato di affrontare il turismo, perché in Cina non basta andare ad una fiera per farsi notare o avere successo, né basta tradurre il sito web in cinese. Con la Cina non funziona un atteggiamento statico o di attesa, perché in questo caso il rischio è che i ‘servizi a terra’ restino tutti in mano agli operatori cinesi». Burioni parlerà di «turisti non più solo interessati ad acquistare prodotti e servizi turistici standard, ma a vivere esperienze». In questa direzione va il piano promozionale turistico di Apt Servizi, «le cui azioni si snodano e si sviluppano lungo la via Emilia in quanto sintesi e culla dei patrimoni e delle eccellenze di questa terra». E’ da questa premessa, aggiunge il direttore Apt, «che è nato il progetto ‘Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle’ che intende sostenere un’esperienza turistica coerente con i bisogni emozionali di chi ne è protagonista e lega il turismo e la sua promozione ai grandi brand dell’Emilia Romagna famosi in tutto il mondo».