Italia news
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

Rovigo

A FICAROLO

Napoli? E' in via Eridania una discarica a cielo aperto

Centinaia di rifiiuti abbandonati abusivamente: nell'ex piarda agricola una montagna di pneumatici ed elettrodomestici. Poco più di un anno fa il paese era stato promosso come 'Comune riciclone'

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

una discarica abusiva Rovigo, 18 febbraio 2008 - Rifiuti abbandonatiI a Ficarolo, presso la ex piarda agricola, in via Eridania. Una montagna di gomme per automobile e una catasta di elettrodomestici, televisori e computer. Eppure non siamo in Campania e Ficarolo è stato promosso a ‘Comune riciclone’ dal Ministero dell’Ambiente non più di un anno e mezzo fa.

 Evidentemente c’è ancora qualcuno che non ha ben compreso quanto sia importante non abbandonare i rifiuti e l’immondizia in luoghi inappropriati. Oltretutto, se il materiale è inquinante, come lo sono i copertoni, si commette anche un reato. Pare, comunque, che gli autori non abitino nel paese rivierasco. Il luogo dove sono stati abbandonati gli elettrodomestici e le gomme si trova fuori dal paese, isolato. In passato era stato anche un ecocentro e, tuttora, l’azienda che in provincia si occupa del ciclo dei rifiuti vi deposita, provvisoriamente, in grandi containers, vetro ed ingombranti prima di trasportarli, definitivamente, nelle aziende deputate al loro riciclaggio.

Non è la prima volta che qualche irresponsabile, approfittando dell’oscurità, scarica nel sito ciò che non dovrebbe. L’amministrazione comunale deve poi smaltire, a sue spese (e quindi a carico dei cittadini di Ficarolo)l’immondizia lasciata indebitamente. L'abbandono del materiale è avvenuto, con ogni probabilità, nella notte di mercoledì o di giovedì, con un camion o con un furgone di grosse dimensioni. In municipio si è saputo solo venerdì mattina. Il sindaco Antonella Mantovani si è detta sconcertata per il ripetersi di questi atti di abbandono di rifiuti e che, quanto prima verranno presi provvedimenti per mettere sotto sorveglianza il luogo dove si verificano i fatti incriminati.

di Alberto Melloncelli










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Tifosi della Rugby Rovigo

Rodigini alla Bbc Wales

Il giornalista della BBC WALES Andrew Weeks cerca tifosi rodigini da incontrare alla partita del Sei Nazioni Galles-Italia del 23 febbraio. Il 2008 infatti è il 25esimo anniversario della morte dell'allenatore gallese Carwyn James, che a Rovigo ha lasciato un segno indelebile. Info: nicola.zanella@rugbyrovigo.com

Calcio

IL CONCORSO

Vota il migliore

Vota il tuo calciatore

dilettante preferito!

VOTA IL SONDAGGIO

IL REGOLAMENTO

Mister Blues

DAL WEB

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli