{{IMG_SX}}Rovigo, 25 marzo 2009 - Investono nel mattone più che in borsa. In garage hanno utilitarie, auto di lusso, ma anche un’Apecar. Alcuni hanno lasciato molte voci in bianco, altri hanno compilato numerose pagine, ma dalle dichiarazioni dei redditi 2008 dei parlamentari italiani, emerge uno spaccato delle loro vite. Al voluminoso elenco di Silvio Berlusconi (auto, azioni, immobili), si contrappone quello a dir poco scarno di Gianfranco Fini (compaiono solo tre auto). Il leader Idv Antonio Di Pietro ha sei fabbricati e un’azienda agricola, ma una sola auto (Yundai Santafe’). Dario Franceschini ha 100 azioni della Cassa di risparmio di Ferrara e una casa a Roma.
Massimo D’Alema cita, naturalmente, la sua amata barca. Giulio Tremonti precisa che per la campagna elettorale non ha speso niente.

 

Interessante anche sbirciare le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari polesani, Luca Bellotti (Pdl) ed Emanuela Munerato (Lega Nord). Come abbiamo detto le dichiarazioni sono relative all’anno fiscale 2007, quando la Munerato, vale la pena ricordarlo, non occupava ancora un posto alla Camera ma lavorava come operaia. Dalle dichiarazioni dei redditi risulta che, in generale, i redditi dichiarati dai politici sono più bassi rispetto all’anno prima, e anche quello dell’onorevole Bellotti ricalca questa tendenza. L’imponibile 2007 dichiarato dall’onorevole Bellotti è sceso di poco più di 20mila euro: il parlamentare polesano ha infatti dichiarato 115mila e 559 euro (mentre l’anno scorso aveva dichiarato circa 141mila euro).

 

La Munerato, invece, ha dichiarato poco più di 25mila euro. Andando più nei dettagli scopriamo che Bellotti risulta proprietario di un fabbricato a Sariano (Trecenta) al 50% con la moglie, di un terreno a Sariano al 50% con la moglie; di una Fiat 500 L 1972, di incarichi nella Società Serbios srl al 22%; la moglie, Maria Bosco, risulta essere in comproprietà col marito per alcuni immobili e per una Fiat Panda. L’onorevole Munerato, invece, risulta proprietaria di un fabbricato a Lendinara e uno a Roana, di un’auto Saab AB e di una Peugeot; è consigliere della società Casa Albergo per anziani di Lendinara: non denuncia alcuna spesa.