Notizie Rovigo
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
VIABILITA'

Una città devastata dalle buche
Raccontate la vostra esperienza

Non passa giorno che al giornale riceviamo segnalazioni di gente che si lamenta per la cattiva condizione di strade e marciapiedi. Voi cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Buche in via Porta Po (Donzelli) Rovigo, 1 luglio 2009 - "Il 2009? Sarà l’anno della risistemazione delle strade, dei marciapiedi, e di nuove piste ciclabili molto attese". Era il 15 novembre del 2008 e in Comune a Rovigo venivano presentati gli interventi previsti per il 2009. Ad illustrare opere e investimenti c’erano il sindaco Fausto Merchiori, l’assessore ai Lavori pubblici Graziano Azzalin, il dirigente Alberto Moscardi e l’assessore alle Frazioni, Federico Frigato. L’amministrazione aveva messo a bilancio 8milioni e 627mila euro (circa metà della cifra è finanziata tramite mutui). Di questi 8 milioni di euro, una bella ‘fetta’ andrà spesa nella manutenzione di strade, marciapiedi e piazze.


Ebbene sono passati mesi, ma la situazione non è cambiata. Qualche marciapiede è stato rimesso a nuovo (in fondo a Corso del Popolo ad esempio), ma sono più gli esempi negativi di quelli positivi.
Di certo non è un bel biglietto da visita per la città, viale Porta Po, quella che in teoria dovrebbe essere la porta d’ingresso a sud di Rovigo. Sembra un sentiero di guerra da quante buche ci sono. L’amministrazione, davanti alle proteste dei cittadini, si era difesa dicendo che la sistemazione andava a rilento per colpa delle piogge.

Dopo i lavori eseguiti da Polesine Acque lungo l’arteria e una prima ‘risistemazione’ dell’asfalto, la strada continua a mettere a rischio le sospensioni delle auto dei rodigini.

Ma sono in arrivo buone notizie: entro la fine del mese, o al massimo la prima settimana di agosto, la strada sarà completamente riasfaltata da parte di Polesine Acque, che nei mesi passati ha eseguito i lavori per le nuove fognature.

Per scendere più nei dettagli la strada sarà rimessa a nuovo dalla rotatoria all’altezza del supermercato Famila fino all’innesto con la Strada statale 16, all’altenza del distributore di benzina.

Il contratto per il rifacimento delle fognature prevedeva che PolAcque riasfaltasse la strada per 10mila e 200 metri quadrati, appunto dalla rotatoria fino al distributore. Ma è del tutto plausibile che vengano riasfaltati anche quei 4mila e 200metri quadrati che completerebbero l’intervento e rimetterebbero a nuovo l’arteria stradale fino all’innesto con la rotatoria della Fattoria.

I tempi dell’asfaltatura, tra l’altro, dovrebbero essere abbastanza brevi: qualche giorno appena. L’investimento, invece, è di circa 100mila euro. Insomma, prima dell’estate i polesani potranno finalmente percorrere viale Porta Po senza l’incubo di danneggiare le sospensioni delle auto.


Rovigo 'città delle buche', quindi? Voi che ne pensate? Raccontateci la vostra esperienza, segnalateci i casi di strade malridotte in città e non solo. Dite la vostra nello spazio dei commenti.

  • 02/07/2009 14:49
    Tommaso
    Il Comune ha meno soldi ANCHE perché "qualcuno" ha tolto l'I.C.I. sulla prima casa...
  • 02/07/2009 16:07
    Edoardo
    Beh caro Tommaso, visto che le dispiace non pagare più l'ici per andare a pari potrebbe prendere tre o quattro multe agli autovelox...
  • 02/07/2009 18:39
    Matteo
    Questa situazione si protrae da anni ed è trasversale rispetto ai colori politici: destra o sinisttra non fa alcuna differenza! Tutto ciò non fa altro che dimostrare una volta ancora l'incapacità di gestione del territorio che da sempre devasta o lascia andare in rovina questa città! Non è (solo) un problema di soldi, è molto più grave perché radicato nel modo di intendere e fare politica a Rovigo, nel senso etimologico del termine cioè "per la città"! Vergognoso!
  • 03/07/2009 10:45
    silvana
    le strade, supratutto quelle del centro non ci sono neanche nei paesi del 3° mondo. Tutte le capitali europee sono con porfido (considerato indistruttubile) solo a Rovigo la "manutenzione" viene fatta con "paciughi"di asfalto. Incompetenza o Và ben tutto madama la marchesa? Io stessa sono caduta in una buca in via Cavuour a febbraio... con relativa denucia.Per via del'ici il comune "dovrebbe aver fatto parecchi soldini con le concessioni edilizie..... date con molta facilità facendo di Rovigo una città "dormitorio"
  • 03/07/2009 15:32
    Tommaso
    chiudiamo completamente il centro al traffico, vedrete che il porfido non si toglie più... Bisogna cambiare mentalità sui trasporti, esigere un trasporto pubblico efficiente e tante piste ciclabili ma questo comporta 2 cose fondamentali: 1. cambiare abitudini: non pensare di avere sempre la macchina sotto il culo! 2. cambiare politiche urbanistiche: non stendere bifamiliari su infiniti ettari ai bordi delle città (come nutella su una piadina) ma concentrare gli abitanti nei centri storici (come le palline sul cono gelato). 3. Non togliere liquidità ai Comuni (come è stato fatto togliendo l'ICI) perché se no saranno sempre più ostaggio delle imprese edili.
  • 03/07/2009 17:23
    Matteo
    D'accordo con Tommaso! Il centro storico compreso tra piazza XX Settembre v. Trieste, Piazza Duomo e Piazza Merlin va interdetto alle macchine! Altro che multe ai ciclisti (ma dove sono i vigili quando ci sono le macchine contromano in v. Fusinato?) Neanche stessimo a New York! È ora di finirla di cedere ai ricatti della lobby dei commercianti del centro che pretendono di avere il parcheggio "dentro" il negozio! A Udine hanno chiuso il centro e i commercianti hanno aumentato gli affari! Qui, dopo le 20 le auto sono ovunque, anche nelle rare aree a traffico limitato: in Piazza Merlin e Piazza Garibaldi il porfido è stato completamente distrutto! E dove sono i vigili? Ma vergognatevi! Nessuna giunta ha il carattere per passare sopra agli interessi (presunti) di pochi! E intanto la città cade a pezzi! Per non parlare della segnaletica orizzontale inesistente e di quella verticale pietosa! Un amico inglese in visita è rimasto stupito che, specie in una città di nebbie, non ci fossero righe da nessuna parte!
  • 05/07/2009 00:52
    armando
    Le strade del centro storico e dei marciapiedi di Corso del Popolo sono un sentiero di guerra. Se la sistemazione delle strade comporterà un onere per le finanze comunali si pensi ad eliminare le cause che hanno portato alla distruzione delle strade del centro storico strutturate con cubetti di porfido: non sono certo le biciclette o i pedoni a sollevare i sanpietrini dal fondo stradale. Eliminare il traffico sulle strade in porfido porterà beneficio alle magre casse comunali.
  • 06/07/2009 08:20
    Lorenz
    Domenica 05/07 ho distrutto pneumatico e cechione prendendo una buca in viale porta po all'altezza del distributore (ho le foto). Come faccio per il risarcimento???
  • 06/07/2009 16:11
    David
    Lorenzo, credo che avresti dovuto fare subito una chiamata ai vigili... non so se siano sufficienti le foto.
  • 06/07/2009 22:03
    Tommaso
    X ARMANDO E MATTEO: Sono felice di leggere cose come quelle che avete scritto. Se non lo sapete già, vi dico che il Comune sta per approvare il PAT (piano di assetto territoriale), tra poco comincia la fase di concertazione con i privati. Perché le uniche osservazioni non vengano da chi vuole fare una lottizzazione nel proprio pezzettino di terra... è necessario PARTECIPARE! Fare sentire la propria opinione in favore dell'interesse della Città: presentare osservazioni, creare movimento d'opinione.
  • 07/07/2009 10:07
    VANNA/FI
    CHE DELUSIONE SCOPRIRE CHE L'ARTICOLO PARLAVA DI ROVIGO! SCUSATEMI, CITTADINI DI QUELLA BELLA CITTà, MA SPERAVO PROPRIO CHE QUALCUNO STESSE RICORDANDO AL NS NUOVO SINDACO MATTEO RENZI LA DISASTRATA SITUAZIONE DELLE STRADE DI FIRENZE! QUI PROLIFICANO SOLO TANTI CARTELLI DI "PERICOLO" (IL SOLITO TRIANGOLO) CON TRANSENNE CHE STAZIONANO PER MESI VICINO ALLE INNUMEREVOLI BUCHE E LASTRE DI SELCIATO DIVELTO. AUGURI A ROVIGO ED ANCHE A NOI FIORENTINI.
  • Sono presenti 11 commenti
 

LA FOTO DEL GIORNO

Martina Grandi, seconda classificata a Miss Polesine (Donzelli)

Miss Mondo, sfilata di bellissime ad Adria

Ad Adria la finale regionale del concorso: al secondo posto si è classificata Martina Grandi, di Porto Viro