Abusivi alla Fiera, Zaia: "Tolleranza zero anche per i loro sfruttatori"

Il presidente della Regione interviene sul fenomeno che ha scatenato diverse polemiche FOTO Migliaia di persone lungo il corso: la Fiera fa centro

Venditore abusivo

Venditore abusivo

Rovigo, 20 ottobre 2014 - Il presidente della Regione, Luca Zaia, spara a zero sull'"assalto" degli abusivi alla Fiera d'Ottobre. “Quella dei venditori abusivi - scrive in una nota - è una piaga che danneggia l’immagine e la qualità del nostro territorio. Un fenomeno di degrado che viene percepito dai cittadini come una negligenza organizzativa e nei controlli. Purtroppo la situazione continua a essere indecorosa e se non vogliamo che peggiori dobbiamo reagire in modo deciso: tolleranza zero per questi abusivi e per i loro sfruttatori che danneggiano seriamente i nostri commercianti onesti che, per vendere, pagano tasse e costi di gestione”. 

“Le forze dell’ordine e le amministrazioni locali - continua la nota - fanno quanto è nelle loro possibilità per arginare queste presenze illegali, che vanno sicuramente contrastate, magari anche con l’aiuto dei cittadini ma – prosegue il Presidente –  è necessario incrementare ulteriormente gli sforzi per puntare soprattutto a debellare le organizzazioni malavitose che sono all’origine di questo fenomeno”. 

“Questi venditori all’apparenza sono inoffensivi – conclude Zaia – ma in realtà sono spesso l’ultimo anello di un sistema criminale organizzato che vive sull’illegalità più spudorata e provoca danni all’economia e alle nostre imprese”.