Adriatic Lng, cinque anni da leoni

Il rigassificatore di Porto Viro festeggia la ricorrenza nella base operativa di terra con il vice ministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti e il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani

Adriatic Lng festeggia 5 anni di attività

Adriatic Lng festeggia 5 anni di attività

Rovigo, 18 settembre 2014 - «IN QUESTI 5 ANNI abbiamo ottenuto risultati straordinari — commenta Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic Lng — sia in termini di affidabilità che di operatività. Oltre 340 navi di gas naturale liquefatto sono approdate al terminal e hanno permesso all’Italia di aumentare e diversificare le fonti di approvvigionamento energetiche, ricevendo il gas naturale liquefatto da ben 5 Paesi: principalmente Qatar, ma anche Egitto, Trinidad e Tobago, Guinea Equatoriale e Norvegia. Ad oggi, grazie al terminal Adriatic Lng, più di 28 miliardi di metri cubi di gas sono stati inviati nella rete nazionale di gasdotti, che corrisponde a circa il totale dei consumi del Veneto per 5 anni».

Si celebra oggi, nella Base Operativa di Terra di Porto Viro, la cerimonia del quinto anniversario di attività del terminale di rigassificazione Adriatic LNG, con interventi del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, del Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani, dell’Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto Isi Coppola, del Sindaco di Porto Viro Thomas Giacon e numerosi rappresentanti istituzionali, dell’associazionismo e del mondo economico italiano e internazionale.

Oltre ai risultati operativi, esiste un risultato in termini di impegno per quanto riguarda il supporto allo sviluppo del territorio?

«E’ uno dei risultati che ci dà maggiore soddisfazione. L’impegno di Adriatic Lng verso il Polesine si è concretizzato attraverso numerosi investimenti sul territorio, sia per quanto riguarda l’aspetto occupazionale, dove oltre un terzo dei nostri lavoratori sono veneti (la metà rodigini), sia per quanto riguarda l’impegno con le aziende del territorio, dove ad oggi sono stati investiti oltre 250 milioni di euro in contratti con circa 60 imprese venete. Inoltre in questi anni sono stati destinati più di 2 milioni alla sponsorizzazione di eventi culturali, formativi, sociali e sportivi».

Un altro punto di forza dell’Adriatic Lng è la sicurezza.

«Senza dubbio, la sicurezza al primo posto. Siamo costantemente impegnati nel mantenere un ambiente di lavoro sicuro e senza incidenti. Abbiamo adottato degli strumenti specifici per l’individuazione dei principali pericoli per la sicurezza del personale e le loro potenziali conseguenze per sviluppare misure di prevenzione e protezione ottenendo anche un prestigioso riconoscimento nel 2007, il Prevers safety Award. Inoltre sicurezza per Adriatic Lng significa operare nel pieno rispetto del territorio circostante, secondo i più evoluti standard internazionali di tutela ambientale, efficienza energetica e sicurezza, nel pieno rispetto delle più rigorose normative e procedure. Un impegno di responsabilità verso il personale e le comunità locali, confermato dalla scelta e dall’impiego di competenze, professionalità, attrezzature e sistemi di altissimo livello».

r. b.