Avvocato nel mirino: raid di fuoco contro l'auto del legale Anna Osti

La vettura della paladina dei bambini avvolta dalle fiamme nella notte

L'avvocato Anna Osti (foto Donzelli)

L'avvocato Anna Osti (foto Donzelli)

Rovigo, 30 settembre 2014 - Un episodio gravissimo. Domenica notte è stata presa di mira l’avvocato Anna Osti, noto penalista. Nell’obiettivo dei malviventi è finita la sua auto che era parcheggiata di fronte alla sua abitazione in via Martiri di Belfiore, quartiere San Sisto. La fiat 500 dell’avvocato è stata completamente data alle fiamme. A dare l’allarme, poco prima delle 23, la vicina di casa della Osti che, allarmata da un rumore sospetto, si è precipitata in strada per verificare cosa fosse successo. 

Una volta uscita, vedendo le fiamme attorno all’auto parcheggiata ha capito che lo scoppio che aveva sentito era stato causato dall’esplosione di un pneumatico. L’avvocato Osti, residente a pochi passi dal parcheggio, avvertita dell’accaduto, si è precipitata in strada ed ha subito intuito che non poteva trattarsi di un atto vandalico. Il mezzo era infatti parcheggiato nel posteggio del quartiere. Area che non è visibile dalla strada principale e non facilmente accessibile. Si tratterebbe verosimilmente di un atto intimidatorio nei confronti del noto avvocato rodigino, viste le modalità con cui è avvenuto l’episodio. Ora resta da capire se si tratti di un ‘avvertimento’ o di una ‘vendetta’. Non è facile collegare a quale fatto sia riconducibile il gesto doloso. La professionista rodigina ha infatti seguito in passato diversi procedimenti importanti, molti dei quali come difensore di donne e bambini violati. Tra le ipotesi al vaglio, la possibilità che le fiamme siano state appiccate in relazione al suo ruolo di consulente di un’associazione provinciale che si occupa di minori e donne abusate. Non è escluso dunque che qualcuno si sia trovato segnalato all’autorità giudiziaria in relazione a questa attività svolta dall’avvocato Anna Osti e abbia poi deciso di compiere un atto di vendetta attraverso un raid incendiario. 

A spegnere le fiamme, l’altra notte, sono intervenuti i vigili del fuoco di Rovigo. L’auto dell’avvocato ha riportato diversi danni in seguito all’incendio. Tanta l’amarezza di fronte a questo gesto intimidatorio. «Come presidente dell’ordine degli avvocati del Foro di Rovigo, esprimo tutta la mia solidarietà all’avvocato Osti — ha commentato l’avvocato Massimo Ubertone —. Purtroppo questi sono i rischi del mestiere a cui siamo sottoposti durante l’esercizio della nostra professione. Anch’io ho subito in passato diversi atti intimidatori, ma non certamente di questa portata».