Barricata, riapre il ponte di barche. La spiaggia più bella si mette in mostra

Si avvicina la Pasqua e il Delta del Po diventa meta per turisti

Il ponte di barche che porta alla spiaggia di Barricata

Il ponte di barche che porta alla spiaggia di Barricata

Rovigo, 3 aprile 2015 - Tutti pronti a tornare con i piedi sulla sabbia? Il Comune di Porto Tolle ha annunciato che si è aperta ufficialmente la stagione turistica. Dal primo aprile fino al 30 settembre saranno usufruibili le spiagge di Barricata, di Boccasette e quella delle Conchiglie a Barricata. Per quanto riguarda Barricata il ponte mobile sarà aperto con i seguenti orari: dall’1 al 30 aprile dalle 8 alle 18, dal primo maggio al 15 settembre dalle 7 alle 21, dal 16 al 30 settembre dalle 8 alle 19. Durante i sabati e le domeniche, nei festivi di giugno e agosto la chiusura serale sarà alle 22.

Sono già stati stanziati i soldi per il ripascimento delle spiagge che fortunatamente non sono state troppo colpite dal maltempo e dalle mareggiate invernali. Questo intervento del Genio civile, finanziato dalla Regione, sarà realizzato alla fine di questo mese fino a metà maggio. I punti di ristoro e di noleggio stanno facendo i lavori proprio in questi giorni. A Boccasette sono un po’ più avvantaggiati perché il ponte per andare alla spiaggia è fisso e i gestori hanno potuto iniziare le operazioni di allestimenti già con i primi giorni della primavera. Per Barricata la situazione è diversa; l’appalto per il ponte mobile è stato affidato il mese scorso e la prima apertura è stata l’1 aprile. Per le pulizie definitive della spiaggia e l’arrivo dei wc chimici si dovrà attendere ancora un po’. Questa estate ci saranno 4 noleggi attrezzature e 7 punti ristoro a Barricata, mentre saranno quattro i bar con noleggio attrezzatura nella spiaggia di Boccasette.

Porto Tolle però si sta preparando alla nuova stagione balneare da mesi. Questo inverno, grazie a un finanziamento del Gal, sono stati portati avanti alcuni interventi in alcuni punti d’interesse turistico e di visitazione. «In particolare in Barricata – spiega il vicesindaco Mirco Mancin - sono stati fati i lavori di sistemazione alla rampa di salita e di discesa che va verso il ponte che sono già stati ultimati. È stata fatta un’asfaltatura ecologica. Nella parte sinistra saranno anche creati posti auto per disabili. È stata rifatta la scala di salita che porta alla parte asfaltata. Quest’anno abbiamo inserito, come variazione al progetto, anche le luci, quindi la scala sarà illuminata. Naturalmente saranno rifatte le strisce pedonali nel punto vicino alla scala e dove c’è l’altra scala verso il porto». Sarà installata una telecamera per il controllo della sicurezza e l’assessore all’ambiente Mancin ha già preso accordi con Ecoambiente per pianificare la raccolta differenziata anche in queste spiagge. Da quest’anno le spiagge di Porto Tolle sono anche attrezzate con nuova cartellonistica di benvenuto. Ed è anche finalmente arrivata la wi-fi gratuita grazie a un progetto del Consorzio di sviluppo per il Polesine. Insomma, le spiagge del profondo Delta sono pronte per accogliere i turisti e tutti coloro che vorranno respirare un po’ di aria di mare durante le festività pasquali.