Volley femminile, Beng Rovigo ‘schiaccia’ 3-0 l’Obiettivo Risarcimento

Coach Diego Flisi: “Meglio di così non poteva andare”

Un momento dell’incontro

Un momento dell’incontro

Rovigo, 25 aprile 2015 - Una Beng Rovigo che gioca in casa al palasport di Vicenza con intensità ed estrema lucidità stende l’Obiettivo Risarcimento Vicenza incapace di reagire alle bordate di Manfredini e Guatelli che trascinano le giallonere fino al trionfale 3-0 davanti al pubblico giallonero accorso in gran forze nella città berica. L’appuntamento imperdibile per tifosi ed appassionati della pallavolo di serie A è mercoledì 29 a Vicenza per una gara da dentro o fuori per l’accesso alle finali play off di promozione in serie A1.

Primo set. Costanza Manfredini subito a punto con un mani fuori sul muro avversario, non riesce a ripetersi da posto 4 out sul fondo, ma ci pensa Lulama Musti de Gennaro a muro a cercare di contenere le avversarie che con una battuta fortuita di Cialfi segnano il 2-4. Guatelli accorcia ma Kapturska dilaga e sul 3-7 coach Flisi chiama timeout discrezionale con Smirnova in battuta. La Beng non riesce a recuperare lo svantaggio e rimane sul -4 fino al timeout tecnico con il punteggio 8-12.

Le giallonere guidate da Manfredini in grande spolvero in inizio gara raggiungono la parità proprio con Costanza in battuta sul 13-13 costringendo Rossetto al primo break della gara.

Con Guatelli in turno di battuta la Beng passa in vantaggio sul 14-14 ed insiste con un ace. Risponde con carattere agli assalti del Vicenza, arriva a +3 sul 21-18, sciupa un turno di battuta ma Guatelli ristabilisce il vantaggio. Sul 22-21 coach Flisi chiama il secondo timeout cercando di interrompere il minibreak avversario. Guatelli e Musti de Gennaro a muro gelano Kapturska e compagne ed è ancora Guatelli a regalare 3 set point alla Beng.

Baggio annulla il primo ma Musti de Gennaro a muro chiude il parziale sulla stessa Baggi per 25-22.

Secondo set. Il Vicenza cambia Cialfi al palleggio per Ghisellini che cerca palesemente Kapturska, ma non riesce a sorprendere la Beng che vola sul 3-1. Strobbe a muro blocca Manfredini ma ci pensa Guatelli ad allungare a +3 e Musti de Gennaro a muro sull’8-3 costringe coach Rossetto a chiamare timeout discrezionale.

Pincerato e Lotti bucano la difesa biancoblu e si portano a +5 sul 10-5

Al timeout tecnico Beng conduce per 12-6 ed arriva a +7 con Lotti in battuta. Baggi e Pastorello a muro provano la rimonta ma Manfredini in diagonale schiaccia la palla a terra ed interrompe il tentativo.

Piccola incomprensione tra Guatelli e Musti de Gennaro su una palla vagante e Beng sciupa una facile rigiocata, ma sono le stesse che vanno a segno nei due punti successivi che valgono il 19-12.

Vicenza sembra incapace di mantenere il ritmo di gioco e sul 20-12 coach Rossetto chiama ancora timeout.

Impossibile cambiare le sorti del set per Vicenza e Beng chiude agevolmente per 25-14 in 20 minuti.

Terzo set. Parte un po’ indecisa la Beng che lascia spazio alle avversarie fino all’1-3 ma poi Manfredini in turno di battuta porta le giallonere prima in parità e poi in vantaggio con un ace sul 4-3 e Kapturska risponde per le biancoblu che con l’opposto polacco e Cella prendono il largo fino al timeout discrezionale chiamato da coach Diego Flisi sul 4-7. Al ritorno in campo la Beng avvia la rimonta ed impatta prima in parità a 9 per poi passare in vantaggio sul 10-9 con un muro di Brusegan su Smirnova. Guatelli manda le squadre in panchina schiacciando in lungolinea sul 12-10.

Beng incontenibile ed assetata di vittoria conduce con autorevolezza fino al 14-10 quando Kapturska trova le mani di Guatelli e guadagna il cambio palla. Il vantaggio dura solo un turno di battuta perché Manfredini castiga la difesa biancoblu.

Bellissimo recupero di Pincerato sottorete di piede che non consente alle rodigine di andare a segno. Ci pensa Musti de Gennaro ad allungare a +3 con un muro su Kapturska che vale il 17-14.

Cella blocca a muro Musti de Gennaro e Kapturska schiaccia il pallone della parità a 17, la Beng recupera palla e Brusegan mura l’opposto biancoblu per il +2. Lotti va a segno per il 20-17 e coach Rossetto chiama time out.

La Beng è un soffio dal chiudere nei migliori dei modi la gara due delle semifinali dei playoff di serie A2 quando un mani fuori di Lotti riapre il parziale sul 21-20.

Subito Lotti vendica il punto subito e si porta in battuta, Strobbe in diagonale trova il buco, ma Guatelli risponde per il 23-21.

Ci riprova Baggi e Manfredini guadagna la prima palla match sul 24-22 che non spreca lasciando spazio alla rigiocata vincente di Musti de Gennaro che chiude la gara sul 3-0 vincendo il set per 25-22.

Il coach Diego Flisi: “Nessun discorso particolare alle atlete, sono scese in campo già convinte da sole che il risultato di mercoledì fosse ingiusto e meritava di essere vendicato. Meglio di così non poteva andare e adesso ci giocheremo il tutto per tutto in gara tre. Ci aspettiamo un’altra Vicenza mercoledì prossimo, questo sabato hanno difeso ed attaccato peggio di gara uno, ma da parte nostra probabilmente il merito di aver condizionato questo risultato mettendo pressione dalla prima all’ultima palla”.

Il presidente di Beng Rovigo Antonio Monesi: “Oggi poteva essere l’ultima gara di un campionato estremamente difficile invece la Beng c’è e l’ha dimostrato. Il nostro Diego ci ha portato fino a qui ed a dispetto di tutti gli aspetti negativi, pubblici e privati, che si sono scagliati in questa stagione contro la Beng, noi siamo ancora qui con la voglia di giocarci il tutto per tutto in gara tre”.

Il Tabellino:

Beng Rovigo vs Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-0

gara giocata al palasport comunale di Vicenza

25-22 - 25-14 - 25-22

Arbitri: Roberto Pozzi, Gianfranco Piperata

Durata: 26 - 20 - 26

Beng Rovigo - Zardo L, Guatelli 15, Lotti 8, Brusegan 6, Musti de Gennaro 9, Pincerato 4, Manfredini 19. All. Diego Flisi.

Obiettivo Risarcimento VI - Strobbe 6, Cialfi 1, Lanzini L, Kapturska 11, Cella 7, Baggi 7, Smirnova 2, Pastorello 3, Ghisellini, Fronza 7. All. Delio Rossetto.