Mercoledì 24 Aprile 2024

Quando le idee lievitano

Rovigo, 25 gennaio 2015 - NON BASTA avere una buona storia per essere scrittori, bisogna anche saperla raccontare. E non basta avere una bella idea per vendere le pizze, bisogna saperle fare, metterci gli ingredienti giusti e cuocerle bene. La storia di Mikel Helmi è quella di un albanese che però non è annegato nel sogno italiano, lui anzi a furia di lavorare è rimasto a galla e adesso vuole a tutti i costi aprire un locale per conto proprio.

Si perché lui ha dimostrato che le idee per fare i soldi ce le ha e le sa sfruttare.

E’ lontano il tempo in cui dalla sua terra guardava la tv italiana che rappresentava il nostro Paese come il Paese di Bengodi: ragazze nude che ballavano sui teleschermi o quiz in cui si potevano vincere milioni. La tv degli anni ’80 ha raccontato un sogno diventato (per molti connazionali di Mikel) un incubo: molti albanesi sono arrivati pensando a quell’Italia che vedevano in tv e che in realtà non esisteva.

Mikel ha avuto la fortuna di aver trovato un posto fisso, ora è felice e vive in Italia con la sua famiglia. Se è vero che per trovare il proprio posto nel mercato del lavoro le idee innovative sono il modo migliore per farsi conoscere, allora lui ha fatto centro.