Ceregnano (Rovigo), 15 marzo 2017 - Ridere fa bene al cuore e alla salute. Ed è anche un antidolorifico per eccellenza. Questo è un dato di fatto che a Ceregnano, paese della felicità, è stato preso proprio alla lettera. Da settembre si svolge il corso di ‘Yoga della risata’ capitanato da Mariella Pavani che si è accostata a questa disciplina qualche anno fa e l’ha fatta diventare il suo stile di vita.

«Mi sono avvicinata a questa filosofia dopo aver letto il libro di Richard Romagnoli, ‘Ho imparato a ridere’.  Ho seguito anche diversi percorsi che mi hanno portata a conseguire il titolo di teacher trainer –spiega Mariella Pavani –. È stato illuminante per me. Non ci rendiamo conto del potere della risata fino a quando non la mettiamo in pratica sul serio. L’obiettivo delle lezioni è ridere per diffondere i benefici della risata su tutto l’organismo. Anche ridere per finta è importante, il nostro corpo, infatti, non distingue una risata sincera da una simulata e l’effetto è in ogni caso è positivo. Sembra incredibile, ma è così». Lo yoga della risata è stato inventato da un medico indiano Madan Kataria che prima lo ha sperimentato su se stesso e poi ha creato il primo club. Ora le lezioni si tengono in tutto il mondo e ci sono molte persone che traggono benefici e positività da questa pratica costante della risata.

«Qui a Ceregnano durante le sessioni di yoga rispolveriamo i quattro pilastri della gioia che sono il canto, il ballo, il gioco e appunto la risata – conclude l’insegnante –. Una buona risata produce endorfine e dopamina. Alzando questi ormoni si abbassa il cortisolo. Deve essere una risata lunga e di pancia, diaframmatica insomma». Soddisfatti anche i corsisti di Ceregnano che partecipano con regolarità alle lezioni. «Io sposo e porto avanti questa iniziativa perché mi fa stare bene sia a livello fisico che mentale – spiega Maria Cristina Gheza –. Nel mio lavoro devo gestire ogni giorno situazioni che non sono sempre facili e questa attività mi sta aiutando molto anche in questo campo». Le sessioni di ‘Yoga della risata’ si svolgono a Ceregnano, nella sala polivalente a fianco del Comune, in piazza Marconi, ogni primo martedì del mese dalle 18 alle 19 e ogni secondo martedì del mese dalle 21 alle 22.