Rovigo, 22 settembre 2017 - Torna a Rovigo , a grande richiesta, la grande fiera del gatto. Felix Cat show, per la terza volta, è pronto a sbarcare al Censer, domani e domenica.

Sarà un weekend dedicato ai gatti a 360 gradi. Ospite, anche quest’anno, il super gatto trevigiano Supreme Champion Felix Coon Titanic campione del mondo 2015, un gigantesco Maine coon del peso di 10 kg allevato a Villorba da Corinna Polin, tra i 400 mici di moltissime razze pregiate.

L’evento, organizzato dall’Anfi (Associazione nazionale felina italiana), quest’anno vedrà anche la partecipazione dei furetti, gli animaletti che, spiegano gli esperti, convivono perfettamente con i cugini gatti, anche se incrociati con la puzzola europea.

Il furetto è infatti un animale che ama le persone e si trova a suo agio all’interno di una famiglia. In occasione del fortunato evento, anche quest’anno, arriveranno da tutta Europa gli allevatori di felini delle più svariate razze: dai persiani ai siamesi, della Norvegia, fino agli sphynx. Una giuria internazionale formata da sette esperti decreterà i vincitori del premio miglior allevamento.

All’interno degli stand, gli amanti dei felini potranno trovare anche cuccette, pettini, spazzole, tiragraffi e molti altri gadget dedicati all’universo felino. Durante l’evento verrà il noto autore rodigino Alberto Cristini presenterà la storia del gatto Tolomeo, il libro per bambini che racconta le avventure ‘spaziali’ di un gatto di casa, amato proprio dai più piccini. Per partecipare al Felix Cat Show il biglietto d’ingresso adulto è di 7 euro, 3 euro invece il ridotto.

I gatti, una passione immensa per milioni di persone. Da 27 anni in Italia è stata dedicata loro una giornata: il 17 febbraio infatti si festeggia il World Cat Day, data non casuale, scelta nel 1990 attraverso un sondaggio della rivista Tuttogatto che ha eletto come mese favorito febbraio, mese dell’Acquario, ovvero degli spiriti liberi, e delle streghe, creature magiche come i gatti, mentre il 17 (1x7) ricorda le sette vite di cui questi felini godono.

Ma sono i numeri a raccontare il grande amore che gli italiani nutrono per questi esemplari a quattro zampe. Uno su tre infatti condivide la propria vita con un animale domestico (33%), secondo il Rapporto Italia 2017 di Eurispes, e tra questi quasi la metà (40,8%) ospita proprio un gatto.

Oltre 8 milioni di esemplari dal fascino misterioso e dallo sguardo ipnotico sono i protagonisti dei salotti, portando serenità e allegria nelle case, ma non solo. Venerati dai designers di tutto il globo, ma anche dal mondo dell’arte, del cinema e della letteratura, da secoli popolano racconti, romanzi, poesie, film e perfino le passerelle dell’alta moda.