Befana, da Adria a Porto Tolle la tradizione è salva

Tanti gli appuntamenti in programma in occasione della festa che cade il 6 gennaio

La Befana arriva anche in barca

La Befana arriva anche in barca

Rovigo, 3 gennaio 2017 - E’ appena passata la festa dell’ultimo dell’anno e i paesi guardano già avanti per prepararsi all’arrivo della Befana. Qui Adria. Mercoledì, alle 15,30, nella biblioteca dei ragazzi c’è ‘Filastroccando’. Alle 17 la Befana arriva in barca lungo il Canalbianco e scende in piazzetta Oberdan dove i ‘Cuoresini’ cantano ‘La vecia’ a cura della scuola primaria San Giovanni Bosco di Bottighe. Ci sarà l’apertura della casetta e della fontanella magica. Alle 17,30 su corso Vittorio Emanuele e in piazzetta Oberdan lo spettacolo de ‘I fioi d’la vecia de ca’ Mello’. Oggi, alle 17, in sala Cordella ad Adria ci sarà l’esposizione del lavori del concorso ‘La Befana vien di notte’. In piazza Oberdan lo spettacolo dei saltimbanchi del ‘Jar creative group’. Inoltre ci saranno giochi, le bancherelle e il falegname con il suo tornio. Giovedì, alle 15,30, ad Adria nel bus navetta Torototela racconta come viveva la Befana.

Alle 17 nella galleria degli artisti del teatro ci sarà la dimostrazione della decorazione delle bissole con i ragazzi dell’alberghiero. Seguirà lo spettacolo del mago Zanta. Alle 17,30 lungo corso Vittorio Emanuele sfileranno i Re Magi a cura della fondazione Franceschetti Di Cola e della Pro loco di Adria.  Qui Porto Tolle. Oggi, alle 21, nel palazzetto di Ca’ Tiepolo ci sarà il ‘Galà d’le vecie’. La serata è organizzata dal Comune e dalla Pro loco di Porto Tolle. Parteciperanno molti gruppi folkloristici. Giovedì, alle 21, nella discoteca Kit Cat di Porto Tolle il «Befan party». Ingresso con consumazione è 10 euro. ð 3385701815. 

Qui Donzella. Venerdì, alle 9, la «Vecia de Donzella ka varsiti». Alle 16 in piazza 1° Maggio la gara delle befanine. Verrà offerta una calza ai bambini e, alle 17, lo spettacolo ‘Brusavecia’. Vin brulè col comitato Gruppo Donzella.  Qui Ariano. Ad Ariano il 5 ‘Ghe chi la vecia’. Le Befane che andranno di casa in casa. 

Streghe alle Fonderie. Rosolina. Venerdì, alle 23, alle Fonderie Musicali in via Borgata 74 a Volto di Rosolina c’è l’evento «Epiphany, le streghe son tornate». Il guest dj è Fabio Mason, i resident dj sono Andrea Teso e Michele Dall’Ara e voice Gianluca Valentini. Nella sala privè gli ospiti sono Alexander M e Enrico Bellan. 

Vecia day al bar Rum. Porto Tolle. Venerdì, alle 22, al Caffè Rum in via Dino Campion 5 a Porto Tolle ci sarà ‘Vecia day’. Un evento per i giovani dedicato alla Befana. In consolle i dj Jan per la musica raggaeton; dj Andrea Berta per la musica techno; e Synth Beat & Berz per il progressive trance. 

Adria si mette a tavola. Giovedì, alle 20, al ristorante Ca’ Scirocco in via Voltascirocco 3 (Adria) ci sarà la cena della ‘vecia’. La Befana aspetta gli ospiti per gustare i piatti della tradizione in un ambiente familiare. Il costo a persona è 20 euro. Dalle 19 alle 20 si potrà visitare il museo della civiltà contadina allestito nel fienile. 

Magia a Taglio di Po. Giovedì, alle 21, in sala Europa a Taglio di Po ci sarà uno spettacolo di magia con un mago imprevedibile. Grandi bolle di sapone saranno fatte dal clown Spaghetto che arriverà sul palco con la sua valigetta. Sarà una serata per grandi e per piccini coronata dall’arrivo della Befana che sorprenderà tutti.

'Tuttinbici' ad Adria. Venerdì al mattino per le vie e le chiese di Adria ci saranno i soci di Mtb Tuttinbici vestiti da Befane. Alle 17 la Befana partirà da via Chieparra e sfilerà per corso Vittorio Emanuele e ponte Castello con ‘I tamburini della Befana’ con la classi di percussioni dell’istituto comprensivo Turolla di Ariano. 

Boccasette in piazza. Venerdì, al Palaboccasette, in piazza San Giacomo alle 12,30 ci sarà un pranzo di beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Il pomeriggio sarà allietato con la musica di Luca e Enrica. Alle 18 il Brusavecia e saranno consegnate le calze ai bambini.