Rovigo, 5 gennaio 2010 - Il teatro comunale Indipendenza di Castelnovo Bariano nel mirino di una banda di ladri. A segnalare il fatto ai militari dell’Arma della Compagnia di Castelmassa, guidata dal tenente Simone Toni, è stato lo stesso primo cittadino Massimo Biancardi che ha, l’altra mattina, ha presentato regolare denuncia sperando che i responsabili possano venire presto individuati e assicurati alla giustizia.


"Nella notte fra Capodanno e sabato scorso i soliti ignoti hanno forzato una porta d’emergenza esterna, non visibile dalla strada — spiega intanto al Carlino il primo cittadino — portando via l’intero impianto di amplificazione (di proprietà comunale) per circa 2500 euro: casse acustiche; amplificatore; mixer; cavi vari".

 
L’attrezzatura — come spiega lo stesso sindaco — serviva per l’attività varia, come spettacoli e conferenze, fra l’altro. Non è stato toccato altro e non si riscontrano atti vandalici.


"Ho sporto denuncia l’altra mattina ai carabinieri di Castelmassa — conferma il primo cittadino di Castelnovo —. I ladri hanno trafugato le sole cose asportabili; adesso vediamo per l’assicurazione. I nostri impiegati sono ancora in ferie natalizie e, appena possibile, sarà fatta regolare denuncia assicurativa per eventuale rimborso danni".


Un problema inaspettato dall’amministrazione che comunque correrà al più presto ai ripari. I militari dell’Arma, intanto, hanno dato il via alle indagini per risalire all’identità dei malfattori.