Rovigo, 29 aprile 2010. Blitz degli animalisti a Gavello nella sede del municipio per sostenere la causa dell’associazione «Cavallo scalzo» di Gianluca Rampazzo che vuole ristrutturare una vecchia casa per creare un rifugio per animali abbandonati, ma - a suo dire - trova ostacoli comunali.
 

Sul muro del municipio sono stati affissi manifesti di liberazione animale e uno striscione di protesta: "Solidali con 'Cavallo Scalzo", sindaco vergogna!”
 

"Abbiamo l'impressione che sia in atto un vero e proprio boicottaggio da parte dell'amministrazione - rivendica l'associazione 100%animalisti - un tentativo di mettere i bastoni tra le ruote e impedire l'attuazione del progetto. Chiediamo al sindaco Ampelio Spadon di agevolare l'attuazione del Rifugio, togliendo le pastoie di tipo burocratico. Chiediamo ai cittadini di Gavello di rendersi conto dell'importanza e del valore di questo progetto a favore degli Animali più sfortunati".

"100%animallisti - prosegue la nota - appoggerà in tutti i modi la costruzione del Rifugio, denunciando chiunque con sporche manovre cerchi di affossarlo".