Rovigo, 20 settembre 2010 - E’ MORTO sul colpo. Gianluca Masiero, 23 anni di Villadose, è finito contro un guard rail sulla rotatoria della Fattoria alle porte di Rovigo dopo aver perso il controllo della sua moto.
La chiamata al 118 è arrivata verso le 19 di ieri. E’ stato un motociclista che aveva assistito all’incidente a dare l’allarme: «Sulla rotatoria vicino alla Fattoria c’è stato un incidente. Sono coinvolte due moto. Correte».

Pochi minuti. Il tempo di scartare fra le auto di una tranquilla domenica pomeriggio e l’ambulanza è arrivata. I soccorritori hanno capito subito la gravità della situazione. Sulla rotatoria, proprio sotto il cartello che segnala le due direzioni di marcia di Padova e Ferrara c’era la sagoma di un corpo stesa a terra, immobile. A poca distanza, sulla strada che va verso Ferrara due moto sull’asfalto: un Husquarna 600 una Harley Davidson 883.

Incastrato sotto quest’ultima un altro centauro. Ferito, grave. Ma fortunatamente ancora vivo. I medici lo hanno subito soccorso. Si tratta di un ferrarese, F.B., 27 anni, le iniziali del suo nome. E’ stato ricoverato all’ospedale di Rovigo.

Per l’altro motociclista, il giovane di Villadose, invece, i medici nulla hanno  potuto fare. Il ragazzo è finito, dopo un gran volo, con la testa contro lo spigolo del guard rail. Troppo violento il colpo per riuscire a sopravvivere.
E’ toccato ai carabinieri cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente. La Harley Davidson del centauro ferrarese proveniva da Rovigo, quella del giovane di Villadose dalla Transpolesana. Le traiettorie dei due mezzi, ad una quindicina di metri dalla biforcazione fra la Statale 16 e la corsia che porta alla Fattoria si sono incrociate. Un attimo di indecisione da parte di uno dei due centauri, in quel punto in cui la curva si chiude verso Rovigo, può esser stato quello fatale: le due moto di sono scontrate.

Gianluca Masiero ha perso il controllo dell’Husquarna ed è volato contro il guard rail. E’ quasi certo sia morto sul colpo. Il casco del ragazzo ha lasciato una traccia visibile sul guard rail. Segnando così il punto dell’impatto fatale.
L’Harley Davidson ha scarrocciato sull’asfalto verso la Statale 16 e il suo pilota è rimasto incastrato sotto la moto con una gamba. Il centauro ferrarese viaggiava in compagnia di altri due motociclisti. Forse è stato proprio uno di loro a dare l’allarme. Gianluca Masiero abitava in via Turati, a Villadose. Lavorava in un colorificio a Ceregnano.