Rovigo, 30 aprile 2011 - Tentativo di furto l’altra notte a Rovigo in via Amendola. A sventarlo D. C. , siciliano, residente a Fiesso, una guardia giurata dell’istituto di vigilanza Sicurglobal, filiale di Rovigo. «Era l’una di notte o poco più — racconta — stavo svolgendo il mio normale servizio di ronda in via Amendola, ed ho notato un uomo che illuminava con una torcia la porta d’ingresso di un’abitazione privata. Ho intuito che non stesse facendo rientro presso la propria casa e, tenuto conto della modalità poste in essere da parte dell’individuo, ho subito intimato al malvivente di desistere come da protocollo».

La prontezza della guardia è stata determinante. L’uomo si è dato subito alla fuga e ha fatto perdere le proprie tracce. Nell’abitazione non c’era nessuno dato che il proprietario di trova all’estero. Sul caso sta indagando la Questura di Rovigo. «Dopo aver ordinato al malvivente di fermarsi, subito il ladro ha preso a correre per raggiungere la più vicina campagna — riprende la guardia giurata — con orgoglio mi sono reso conto che la situazione era pienamente sotto controllo». Già tredici gli encomi rilasciati a D.C. da parte dell’istituto di vigilanza per aver sventato furti nelle zone di sua competenza. «Ho fatto il mio dovere — commenta il dipendente dell’istituto di vigilanza — niente di più, il nostro è un mestiere duro, pericoloso, ma sappiamo affrontarlo con coraggio e dedizione». D.C. è dipendente della Sicurglobal – Axitea da diversi anni.

L’AZIENDA si occupa da sempre di servizi di sicurezza integrati e vigilanza in tutta l’Italia con una gestione che riguarda privati, commercianti, piccole e medie imprese. Nell’istituto di vigilanza lavorano 160 persone, divise nelle tre filiali presenti sul territorio polesano. Negli ultimi mesi si sono verificati diversi furti in abitazione a Rovigo e provincia e le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli e la sorveglianza, coadiuvati dalla presenza delle guardie giurate.