Rovigo, 27 ottobre 2011 - La dove c’erano alberi ci sarà una pista ciclabile. Perche le piante saranno tagliate, ma con la promessa che nuovi alberi saranno piantati.
Accade in una via del centro cittadino. E per una questione del genere centrodestra e centrosinistra non se le mandano certo a dire.


La vicenda riguarda gli alberi di via Fuà Fusinato che verranno abbattuti. La Giunta Piva ha in programma di incontrare i residenti della via la prossima settimana per spiegare le intenzioni e i dettagli del progetto che vedrà la rinascita del marciapiede e la creazione di una pista ciclabile.
«Al loro posto verranno piantati alberi più adatti, dalla ramificazione verticale e non orizzontale alti non più di 2,5 o 3 metri» spiega l’assessore ai lavori pubblici Aniello Piscopo (Pdl).


«Riprendiamo in mano il preliminare di progetto che la precedente giunta di centrosinistra aveva approvato e faremo fare l’esecutivo. La via va riordinata e le radici degli alberi attuali rovinano i sotto servizi, abbiamo una relazione tecnica, vanno rimossi. Era previsto anche nel progetto della scorsa amministrazione».
Ottavio Borsetto, consigliere comunale del Pd sia di questa che della scorsa amministrazione invece non è assolutamente d’accordo con quanto sostiene l’assessore Piscopo e ribatte: «Non è vero. Posso affermare di per certo che la giunta Merchiori non aveva intenzione di rimuovere gli alberi».
E aggiunge: «Si sta formando un comitato tra i residenti della via che sta facendo una raccolta firme, presto usciranno allo scoperto».


E su Piscopo: «Gli ho presentato un’interrogazione in Consiglio comunale e non voleva neanche rispondermi, mi ha detto ‘ti rispondo per cortesia perché non sono alberi secolari’. Ma io dico che anche se non sono secolari sono un patrimonio della città. La giunta Piva ha disprezzo per l’ambiente. Una ditta specializzata ha detto che le radici ostacolano i lavori e la giunta Piva ha deciso di abbattere gli alberi e ripiantumare, questo è successo».
I lavori per marciapiede e pista ciclabile in via Fuà Fusinato secondo la giunta precedente sarebbero dovuti partire a gennaio del 2011. Spesa prevista, 180 mila euro.