Weekend con precitazioni sparse, temperature rigide e vento
Rovigo, 10 febbraio 2012 - Week-end tra neve e pioggia quello che attende l’Italia. Domani, dice 3bmeteo.com, al Nord nevicate sparse sulla Val Padana, più incisive a sud del Po, tendenti ad esaurirsi a fine giornata salvo che tra Polesine e Romagna. Asciutto con parziali schiarite su riviera ligure e lungo le Alpi. Temperature in ulteriore lieve calo, con le massime tra -2 e 1 grado. Venti tesi nord orientali, bora molto forte sull’alto Adriatico. Mari molto mossi o agitati. Al Centro molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose anche al piano tra Toscana, Umbria e alte Marche, a quote di collina altrove. Fenomeni in attenuazione entro fine giornata sulle regioni tirreniche. Rovesci anche sulla Sardegna, nevosi a quote collinari se non a tratti al piano sulle interne.
Temperature in lieve ascesa sulle adriatiche: massime tra 1 e 6 gradi. Venti sostenuti a rotazione ciclonica. Mari mossi o molto mossi. Al Sud instabile sui versanti tirrenici con rovesci sparsi, nevosi a quote di bassa collina sulla Campania interna. Schiarite prevalenti su adriatiche, ioniche e Sicilia salvo rovesci sul messinese. Temperature in aumento salvo che sui versanti tirrenici, con le massime tra 8 e 13 gradi. Venti sostenuti di libeccio con mari mossi o molto mossi. Domenica poi, dice 3bmeteo.com, al Nord molto nuvoloso al Nord-Est e Romagna con possibili deboli nevicate su rilievi friulani e lungo la costa romagnola. Parzialmente nuvoloso o velato sulle altre regioni con schiarite più frequenti sull’estremo Nord-Ovest. Temperature stazionarie, con le massime tra -2 e 1 grado. Venti tesi nord orientali, bora sostenuta sull’alto Adriatico.
Mari molto mossi o agitati con moto ondoso in attenuazione. Al Centro nuvolosità più consistente sul versante adriatico, Appennino e basso Lazio con precipitazioni sparse, nevose lungo le coste di Marche e Abruzzo, dai 200-300 metri altrove. Residui fenomeni sul versante nord-occidentale della Sardegna, nevosi a quote molto basse. Parzialmente nuvoloso altrove, ma senza fenomeni. Temperature in diminuzione: massime tra -1 e 4 gradi, più alte in Sardegna. Venti in rinforzo da Nordest, con mari molto mossi, fino ad agitato l’Adriatico. Al Sud condizioni di variabilità con addensamenti più frequenti su litorale della Campania e sul Salento, con probabili rovesci in estensione in serata anche a Calabria e Sicilia tirrenica. Nubi in aumento su coste molisane con deboli nevicate in tarda serata. Temperature in lieve calo dalla serata, con le massime comprese tra 8 e 11 gradi. Venti sostenuti a rotazione ciclonica. Mari mossi o molto mossi.
Fonte Dire