Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

Fuori strada nel canale con il furgone, salvati sei uomini

Maltempo in Polesine

Nell’acqua gelata di fronte alla Fattoria, e nel Delta la Protezione Civile porta pasti caldi ai camionisti

 

di Tommaso Moretto

Maltempo in Polesine, salvati sei uomini (SE Poligrafici|DONZELLI)
Maltempo in Polesine, salvati sei uomini (SE Poligrafici|DONZELLI)

Rovigo, 13 febbraio 2012 - Alle 11 di mattina erano già tutti schierati sotto le Due torri, a Rovigo, pronti per la foto con i ‘gatti delle nevi’ dietro le spalle. Il gruppo anti neve di Asm Ambiente poteva già dirsi soddisfatto. Le strade erano già tutte pulite, niente ghiaccio. «Rispetto al primo febbraio oggi c’era meno vento, ma soprattutto era domenica. Abbiamo potuto lavorare meglio senza la congestione dell’ora di punta alle 7 del mattino», dice Giuseppe Romanello, l’ingegnere presidente di Asm Ambiente. Come sempre i mezzi spargisale sono usciti sulle strade ai primo fiocchi di neve, 5 mezzi, tre a tre assi a due a due. Dalle 7,30, quando lo strato di neve era sufficientemente alto, 14 trattori hanno cominciato a seguire i percorsi studiati da Romanello negli scorsi mesi e hanno spalato la neve sul ciglio della strada con le lame. «I miei colleghi mi hanno tirato già dal letto alle 5 e un quarto stamattina, ma loro erano già in strada a lavorare – racconta – alle 10 di mattina avevamo già gettato 300 quintali di sale, ne verseremo altri 300 entro mezzogiorno».

Dietro di lui Nico Silvestrin, Doriano Galasso, Daniele Felisatti, Mauro Polo, Massimo Raimondi e Adriano Spada stavo già risalendo sui mezzi per finire il proprio lavoro. Il sale versato ieri da Asm è costato circa 5 mila euro. E altri 5 mila euro di sale erano stati versati la mattina precedente.
Sabato all’alba, a Rovigo, sei marocchini il cui furgone era finito fuori strada nei pressi del Centro Commerciale ‘La Fattoria’, per il vento forte e la neve, sono stati salvati da una volante. i sei uomini erano rimasti incastrati nel loro furgone che era caduto nel canale.
Verso le 5,40 la volante interveniva in viale Porta Po: un furgone Ford Transit bianco era completamente capovolto dentro il fossato profondo circa tre metri, in mezzo all’acqua, in parte ghiacciata. L’acqua gelida stava entrando nell’abitacolo e lo aveva riempito già per metà. I poliziotti hanno subito chiamato i vigili del fuoco e sono scesi nell’acqua ghiacciata, iniziando a cercare di far uscire gli uomini prigionieri. Hanno rotto un vetro del furgone e, con prudenza, hanno estratto i feriti, aiutati dai pompieti sopraggiunti sul posto.
Il personale del 118 ha poi provveduto a portarli in ospedale peri controlli del caso i sei uomini di cui tre sono rimasti feriti.

Qualche situazione critica si è invece registrata ieri mattina , per il freddo, nella zona del Delta. Sulla Romea erano bloccati un centinaio di tir, fra i parcheggi di Porto Viro e Rosolina. E’ stato soprattutto in questo centro, nel parcheggio vicino all’Iperlando che c’è stata qualche protesta da parte dei camionisti. Un’ottantina di tir, infatti, erano fermi, per le disposizioni dei prefetti dell’Emilia Romagna e il blocco domenicale, dalla sera precedente. Vista la giornata di chiusura dei negozi si sono ritrovati senza cibo. Da qui le telefonate di protesta che hanno dato subito esiti: sul posto sono stati inviati i volontati della Protezione Civile Alto Rosolina, il cui presidente è Tommaso Marangon. «Verso le 11.30 — racconta il presidente — siamo stati allertati per portare dei pasti caldi al piazzale dove erano i camionisti. Abbiamo attivato due fuoristrada e sei volontari. I pasti sono stati forniti dall’Auser, grazie al presidente Galbino crivellari. Tutto è andato bene. I camionisti si erano sentiti un po’ abbandonati al freddo e sono stati contenti di vederci».

A Porto Viro, in via Murazze, sempre ieri mattina, i vigili del fuoco sono invece dovuti intervenire per togliere il ghiaccio da fili che portano l’illuminazione elettrica. L’intervento è durato circa due ore e ha richiesto una interruzione di corrente sulla linea. Interruzione di corrente anche a Fratta, ieri, per una sessantina di utenze, ripristinate entro mezzogiorno
 

Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by