Rovigo, 10 aprile 2012  - Il Veneto è la Regione che sta reagendo meglio alla crisi ed è dal Nordest che si intravede qualche piccolo segnale di miglioramento. è l’opinione di Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria che, a margine di un incontro con Unindustria Rovigo (guarda le foto), ha spiegato come “i primi segnali di miglioramento vengono dal Nordest, non dal Nordovest né dalla Lombardia. E' da qui che si vede qualche piccolo segnale di miglioramento dell’economia”. Per l’industriale mantovana “nonostante la grande crisi il Veneto ha continuato a esportare molto e anche in questo momento è la Regione che sta reagendo meglio e da cui si intravede qualche segnale di miglioramento anche nei prossimi mesi”.

 

Confindustria, poi, sta continuando a lavorare per favorire l’accesso al credito delle imprese, che è un “problema molto serio”. “Lavoriamo per misure che aiutino le imprese - ha chiosato Marcegaglia - abbiamo gia’ fatto la moratoria, ma stiamo cercando anche di fare nuove cose che riguardano il pagamento dei crediti della pubblica amministrazione e di far si’ che le banche mettano a disposizione parte dei soldi che hanno preso dalla Bce per finanziare a medio termine le imprese sugli investimenti. Non c’è nemmeno piu’ credito a medio termine e questo sta bloccando l’economia”.

 

Non c’è la politica nel futuro di Emma Marcegaglia: a spazzare ogni dubbio in merito è la stessa presidente di Confindustria, che a maggio concludera’ il suo mandato. “In politica? Assolutamente no, torno in azienda con grande piacere”, ha spiegato.

 

Ad Emma Marcegaglia è stato poi consegnato, a Fratta Polesine, il premio Rhodigium.