Rovigo, 8 marzo 2013 - «VENITE, c’è un uomo sui binari». Deve essere suonata così l’accorata richiesta di intervento arrivata alla polizia mercoledì pomeriggio. Prima una telefonata, poi un’altra ancora partita da tutti quegli automobilisti che si erano accorti di una persona a piedi lungo la linea ferroviaria. E con quelle poche informazioni delle segnalazioni arrivate, poteva trattarsi di qualsiasi cosa. Dall’uomo che meditava un folle gesto, alla persona smarrita e con problemi che poteva aver perso l’orientamento.

NEL GIRO di poco, intorno alle 17, gli agenti della Polfer erano sul posto. Hanno trovato un uomo che vagava lungo i binari della linea ferroviaria che porta a Boara, all’altezza di viale Porta Adige. Stando alle prime informazioni raccolte, l’uomo — R. V., 44enne della provincia di Padova — si aggirava tranquillo come nulla fosse, totalmente ignaro dell’allerta che aveva creato. Agli agenti ha subito chiarito di non aver intenti suicidi, ma non ha nemmeno saputo spiegare cosa stesse facendo di diverso lungo i binari se non un’insolita passeggiata. Subito fermato dagli agenti della Polfer, l’uomo è stato portato al commissariato per gli acecrtamenti di rito. Pare che non avesse bevuto e che volesse solo fare due passi, anche se non è chiaro fino dove. Il camminare lungo i binari ferroviari, però, poteva mettere in serio pericolo non solo lui, ma anche i passeggeri del primo convoglio in arrivo. Una brusca frenata del macchinista per timore di quell’uomo sul sedime poteva ripercuotersi sull’incolumità dei passeggeri.

VERIFICATE le generalità del provetto escursionista, l’uomo — italiano — è stato sanzionato in via amministrativa. Le due ore di lavoro perse dagli agenti della Polfer, la situazione di pericolo creata e le possibili conseguenze in caso di incidente gli sono valsi una multa di ben 16 euro. Meno della metà della multa prevista, invece, per chi viene trovato senza biglietto a bordo di un treno: che i ‘portoghesi’ siano più pericolosi di un uomo a zonzo lungo i binari?

Cristina Degliesposti