Rovigo, 24 aprile 2013 - LE BELLE RAGAZZE sono senz’altro le prime vittime di Facebook e dei “ladri” di fotografie. Non solo le foto postate dalla legittima proprietaria vengono salvate e ripostate in altri profili o siti internet, ma addirittura c’è chi le usa per creare profili falsi e spacciarsi per le dirette interessate, fingendo di essere una ragazza e attirando così più attenzione.
 

UN FENOMENO così diffuso, che ormai in tante sono diventate esperte. «Con quello che ho scoperto negli ultimi giorni sono arrivata a trovare 15 profili falsi che usano le mie foto spacciandosi per me o per un’altra ragazza con il mio volto — racconta Marianna Angelucci, 26enne —. In genere succede così: i miei contatti Facebook o i miei amici mi segnalano l’esistenza di un profilo con le mie foto e io agisco subito: segnalo la cosa all’amministrazione di Facebook e mando un messaggio al finto profilo dicendo che se entro 48 ore non sparisce tutto e non vengono cancellate le foto faccio denuncia alla polizia postale. Sono molto informata sull’argomento e quindi spiego che ci vuole un attimo a risalire all’ip della connessione che stanno usando. In genere viene tutto cancellato in poche ore, non ho mai dovuto proseguire. Il che vuol dire che in genere sono profili creati da persone che mi conoscono, magari semplici invidie o gelosie».
 

LA STESSA COSA è capitata a Myriam Santoro, anche lei 26enne, che sta preparando una tesi proprio sulla privacy dei minori nei social network: «Un giorno mi arriva un messaggio da un mio amico con il link a un profilo di donna che aveva tutte le mie foto — racconta la ragazza — . L’ho subito segnalato all’amministratore di Facebook e ho chiesto a tutti i miei amici di segnalarlo in modo che venisse cancellato nell’arco di qualche ora. E’ davvero angosciante come situazione, ma penso che ormai sia davvero diffusa, purtroppo». Sempre a Myriam, un’altra volta avevano tirato un altro brutto scherzo: «Avevano preso le mie foto da Facebook e le avevano inviate a Uomini e Donne, il programma di Maria De Filippi, dicendo che volevo partecipare: ovviamente non era vero e ho dovuto spiegare perchè non mi sarei presentata. La gente sta impazzendo».
 

Caterina Zanirato