Rovigo 22 gennaio 2014 - Il progetto "eccellenze del polesine" voluto dalla azienda speciale per i mercati ortofrutticoli di Lusia e Rosolina, con il contributo della Camera di Commercio di Rovigo, ha visto il coinvolgimento di Ascom Confcommercio in qualità di capofila avente come partner la Confesercenti e la Coldiretti. In collaborazione con Istituto Alberghiero di Adria si sono previsti alcuni incontri formativi riservati agli operatori della ristorazione sulla storia e sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti tipici polesani, sulle modalità di presentazione ai clienti dei ristoranti, al fine di divulgare le conoscenze e l'utilizzo di tali prodotti nelle cucine di tutti.

Nella giornata di martedì 21 gennaio 2014 si è tenuta la lezione conclusiva presso il "Cipriani" di Adria, nel corso della quale il dirigente dell'istituto Romano Veronese, ha sottolineato la positiva collaborazione attuata dalla scuola nei confronti delle aziende della ristorazione polesana, auspicando di proseguire tale sinergia per la diffusione della cultura gastronomica e delle tipicità del territorio. Il presidente di Ascom Confcommercio, Elena Grandi, nel ringraziare l'Istituto Alberghiero per l'opera di sensibilizzazione e formazione rivolta agli operatori della ristorazione, ha evidenziato la necessità di insistere nell'opera di formazione e aggiornamento degli imprenditori, proseguendo nella strada della valorizzazione delle tipicità polesane, attraverso la sinergia dei produttori e delle aziende di trasformazione a partire dai panificatori, ai macellai, ai ristoratori, veri e propri ambasciatori delle eccellenze del territorio. I ristoratori aderenti:Ristorante Zafferano di Porto Viro,Osteria Arcadia di Santa Giulia, Trattoria alla Busa San Martino di Venezze, Ristorante Betulle Villa Regina Margherita Rovigo, Ristorante Prosciuttiamo di Rovigo, Ristorante Bonello di Gaiba. Assieme alla Coldiretti, partner del progetto, si sono coinvolti anche due agriturismi , La Salute di Adria e Casa Ramello di Ariano nel Polesine.

Il progetto proseguirà nelle prossime settimane nel corso delle quali sono previste le serate degustative presso ristoranti e agriturismo che hanno aderito.