Adria (Rovigo), 18 febbraio 2014 - Strage di patenti nel fine settimana sulle strade del Bassopolesine, dove i militari della compagnia dell’Arma di Adria (12 pattuglie, 25 uomini) hanno messo a segno un nuovo record: 12 ritiri. I casi più eclatanti hanno riguardato diversi neopatentati.

Prima un giovane di Cavarzere, 21 anni, che, fermato a Porto Viro, aveva un tasso alcolemico di poco al di sopra dello 0. Il problema è che la legge vieta ai neopatentati di risultare anche solo positivi al test, pertanto gli sono stati decurtati subito 20 punti dalla patente che, con ogni probabilità, gli verrà pure revocata e dovrà ridare l’esame. Per finire, la sanzione di oltre 150 euro.

Poi uno di 20 anni di Porto Tolle fermato a Loreo con un tasso alcolemico di circa 0,9 g/l che, oltre alle misure prese per il cavarzerano, è stato anche denunciato a piede libero. E ancora uno di 19 anni di Chioggia (circa 1 g/l).

Diversi gli automobilisti denunciati per guida in stato d’ebbrezza alcolica, con tanto di 10 punti decurtati e ritiro patente. Si tratta di un uomo di 55 anni di Rosolina, (tasso 1,2 g/l); uno di 44 anni di Adria (1,1 g/l); uno di 30 anni di Rosolina (1,4 g/l); uno di 26 anni di Adria (1,5 g/l); poi uno di 24 anni di Porto Viro (1,4 g/l).

Sono stati segnalati alla prefettura, perdendo la patente, 10 punti e con una sanzione di oltre 500 euro, un uomo di 45 anni della provincia di Padova (0,7 g/l); uno di 35 anni della provincia di Ferrara (0,7 g/l); uno di 21 anni di Porto Tolle (0,6 g/l) e uno di 25 anni di Adria (0,6 g/l).

Infine, sono stati segnalati alla prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti quattro giovani di Porto Tolle, tutti con un’età media di 20 anni, fermati a Loreo in piena notte e trovati in possesso di una modica quantità di cocaina occultata all’interno di un astuccio portatile.