Occhiobello (Rovigo), 22 marzo 2014 - Le nozze in un periodo di crisi? Nessun problema ci pensa lo sponsor. Questa è l’originale ‘scelta’ attuata da una giovane coppia Katiuscia Bolognini e Maurizio Martina, i quali sono giunti ad una scelta alternativa, per coniugare il desiderio di coronare il loro amore con un matrimonio e le difficoltà economiche, che un evento così importante comporta. Allora ecco le ‘nozze con lo sponsor’.

Si tratta di un’iniziativa sorta in America, quando alcune coppie nel 2006 hanno deciso di moltiplicare lo stress per una buona causa, dimezzando il budget e organizzare un matrimonio low-cost.  Le nozze con lo sponsor sono molto diffuse in Italia, che arrivano nel 2010, soprattutto nelle città non troppo grandi, dove le realtà delle aziende sono comunque limitate a un territorio non troppo vasto e inflazionato. Molti sposi hanno optato per trasformare il proprio matrimonio in un piccolo business, muovendosi per tempo e creando un vero ufficio stampa, per mettersi in contatto con le aziende, proporre la sponsorizzazione, contattare i giornali, fare passaparola sul web.

“Essendo il matrimonio un evento privato - spiega Katiuscia - ma sempre un evento l’idea originaria era proprio quella di trattare tutte le componenti delle nozze come fossero parte di uno spettacolo da sponsorizzare. Il concetto di base è rimasto lo stesso: per sposarsi ci vuole un budget, che, ultimamente causa crisi, si è molto assottigliato”. I due promessi sposi, quindi si sono ‘armati’ di creatività e impegno creando da prima un sito web apposito sul loro matrimonio e poi è partita la ‘caccia’ agli sponsor, con un risultato che ha superato ogni aspettativa degli stessi giovani. Un matrimonio con lo sponsor si organizza partendo dal fissare un budget, creare un vetrina virtuale, ottimizzare l’offerta, contattare le aziende e aggiornare i propri canali.

A questo punto i giovani hanno individuato gli sponsor: ristorante ‘Villa Pepoli’, ‘Oasi’ centro estetico, ‘Vanity parrucchieri’, ‘Mora pavimenti’ per l'auto d'epoca, ‘Color club’ grafica e stampa, ‘Emozioni garden’ fiorista, ‘Happy Days’ intrattenimento musicale, ‘G&G’ studio di Cristina Rossetti in collaborazione con Breda Filmaking production di Breda Carlotta. Sono tutte aziende di Occhiobello tranne ‘Dario pasticceria’ di Ferrara. “Ho avuto l'idea quasi per scherzo - precisa Katiuscia Bolognini - poi facendo una ricerca su internet ho visto che alcune coppie lo avevo già fatto e ottenuto successo, così aprii un sito e una pagina facebook e iniziai la mia avventura. Da qui sono andata alla ricerca dei primi sponsor, che mi hanno accolto bene, ammetto che non sono mancati gli scettici, ma ad ogni no è stato sostituito con un bel sì, la maggior parte delle aziende del settore ci hanno creduto. Questa idea originale di pubblicità è piaciuta molto ed eccoci qua con un matrimonio organizzato con data ancora da definire.”

Mario Tosatti