Rovigo, 7 aprile 2014 - C’è un fantasma che si aggirà per la città. E’ stato visto, con il suo viso severo, passare per piazza Vittorio Emanuele II. E’ un personaggio che è affiorato dalle pieghe del passato. Questo l’identikit che hanno tracciato alcuni testimoni della visione. Una visione tutta da verificare sulla quale cercheranno di fare luce le squadre del ‘National ghost uncover’ che partiranno da Forlì con il loro kit da acchiappafantasmi e faranno tappa giovedì mattina in piazza.

"Ci sono arrivate diverse segnalazioni — spiega il presidente Massimo Merendi — e, come facciamo di solito in questi casi, arriveramo in città per verificare cosa c’è di vero, se si tratta di suggestioni o se ancora i fenomeni possono essere spiegati facendo ricorso alla scienza. Noi non diamo per scontato nulla e ci muoviamo senza alcun pregiudizio. Come i detective partiamo da un’ipotesi, da una pista che sarà poi l’indagine a confermare o smentire".

Lo sbarco in piazza è stato preceduto da una prima inchiesta. Tutti i testimoni dell’avvistamento sono stati ascoltati attentamente, sono state chieste loro le generilità e tutte le circostante durante le quali è avvenuta, diciamo così, la visione. "Per ora — riprende Merendi — non vogliamo rivelare cosa esattamente queste persone dicono di aver visto, possiamo dire comunque che il protagonista del loro incontro è un personaggio storico molto conosciuto. Quando saremo lì analizzeremo, verificheremo e daremo le spiegazioni del fenomeno".

A conferma dell’obiettività storica che muove i passi degli acchiappafantasmi, un dettaglio non da poco. La squadra che opera è formata da professionisti che credono ci siano altre presenze e da esperti che invece hanno una visione assolutamente scettica dei fenomeni e chi ai fantasmi e alle visioni non credono proprio per nulla.

"Questa — riprende Merendi — è una garanzia dell’imparzialità e dei criteri scientifici con i quali viene condotta la nostra ricerca". L’associazione si occupa da anni di questi fenomeni e si muove in tutta Italia. "L’episodio che andremo a verificare — spiega ancora il presidente di National ghost uncover — e, per alcuni tratti, anche un po’ curioso. Il luogo degli incontri si trova a pochi passi dalla piazza, che sarà il nostro punto di raccolta per partire poi con l’indagine. Saranno gli strumenti e anche la nostra esperienza a dirci che cosa può essere successo". Giovedì dieci aprile, ore 12, sull’orologio i rintocchi di un mistero.

ma. bov.