Rovigo, cade in acqua per colpa di un’onda. Decapitata dall’elica del motoscafo

Orrore al largo di Albarella. La vittima aveva 68 anni

Incidente tra barche ad Albarella (Foto Donzelli)

Incidente tra barche ad Albarella (Foto Donzelli)

Rovigo, 6 agosto 2017 - Massacrata dall’elica di un motoscafo. È morta così Isabella Benetti, 68 anni, in una tragedia che si è verificata sabato nel tardo pomeriggio ad Albarella. La donna si trovata con altri tre turisti a bordo di un tender quando, a causa dell’onda provocata da un natante, è finita in mare. In quel momento è sopraggiunto un motoscafo che, secondo alcuni testimoni, era guidato da un armatore veneto. Lo stesso motoscafo, proprio a causa dell’onda, si è girato su se stesso investendo la donna e decapitandola con una pala dell’elica. È rimasta ferita anche un’altra donna che era a bordo del tender. Isabella Benetti era originaria del Ferrarese ma residente a Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobello in provincia di Rovigo.

Stavano tornando in quattro verso il porto attorno alle 17,30 quando si è verificata la tragedia. Agghiaccianti le condizioni del corpo. La donna è stata decapitata, il torace è stato straziato dalle pale dell’elica. Il corpo è rimasto a galleggiare sull’acqua sotto gli occhi dei turisti. Non è chiaro se a chiamare i soccorsi sia stato chi era con lei o qualche turista che, appunto dalla riva, ha visto la sconcertante sequenza.

Un pomeriggio che ha assunto i contorni di un film dell’orrore. La barca che ha sollevato l’onda è stato inseguita e bloccata. In circa venti minuti la capitaneria di porto è arrivata sul luogo della tragedia con un’imbarcazione sulla quale c’erano due operatori. Si sono subito attivati, in attesa che arrivassero i rinforzi, per recuperare il cadavere. Il corpo è stato ancorato ad una «briccola».

Sono quei tronchi piantati sul fondo della laguna, che emergono dall’acqua per circa un metro e mezzo e servono per ormeggiare le barche. Il magistrato di turno alla procura della Repubblica di Rovigo, Andrea Girlando, è partito per Albarella appena è stato avvisato delle forze dell’ordine. Le indagini sono in corso per verificare l’esatta dinamica dell’incidente.