Badia, è un successo la 57ª sagra nazionale degli aquiloni

Quest’anno sono stati 789 gli iscritti dei quali 397 della nostra provincia e 392 in trasferta. L’aquilone che a giudizio della giuria ha volato più alto è stato quello di Antonio Spigolon

Grandi e bambini alla sagra degli aquiloni a Badia

Grandi e bambini alla sagra degli aquiloni a Badia

Badia (Rovigo), 26 aprile 2017 - GIOVE PLUVIO è stato clemente e nonostante i timori iniziali non ci ha messo lo zampino. Così la sagra degli aquiloni, organizzata dalla Pro loco guidata dal presidente Giuseppe Romani, ha portato sulle rive dell’Adige centinaia di giovani e di famiglie con i figli. «Una grande gioia – dice il presidente della Pro loco – tantissime famiglie hanno preso parte a questa manifestazione che fa parte a pieno titolo delle nostre tradizioni».

NELLA LOCALITÀ Sperone della Bova, a Badia, è andata in scena con successo la 57ª sagra nazionale degli aquiloni, ideata dal professor Giovanni Beggio e poi coordinata da Guido Mora. Si tratta di un evento popolare ritenuto giustamente una delle manifestazioni più importanti della città. Quest’anno sono stati 789 gli iscritti dei quali 397 della nostra provincia e 392 in trasferta. L’aquilone che a giudizio della giuria ha volato più alto è stato quello di Antonio Spigolon, arrivato da Vescovana. E’ stato premiato con un trofeo ed una bici offerta dal Comune. Alle sue spalle Nicola Del Checco; buon terzo Antonio Battanello di Sant’Urbano. Tra i cittadini di Badia bene anche Alex Guerra e Massimo Spigolon. Per la miglior soluzione tecnica ed artistica al primo posto si è piazzata la scuola elementare Pertini con ‘L’aquilone fiorito’; secondo Mattia Orsetti di Rovigo con il suo Goldrake; terza Caterina Tocchio di Lendinara con l’intramontabile Paperon de Paperoni.

L’iscritto più anziano è di Lusia. Si chiama Luigia Buratto ed ha 101 anni; il più giovane Valerio Boggian nato da appena un mese. La concorrente arrivata da più lontano è Zonia Guterrez dal Perù. Il gruppo più numeroso è quello francese di Saint Thibault Des Vignes.

Altro momento spettacolare che caratterizza da sempre la manifestazione è l’estrazione dei tantissimi premi, offerti dalle aziende e sponsor. Tra i premi dieci fiammanti biciclette. Sul palco il sindaco Gastone Fantato, gli assessori Idana Casarotto e Giovanni Rossi, l’assessore regionale Cristiano Corazzari, in rappresentanza del senatore De Poli Mauro Annunziata. Piccolo neo nella manifestazione. Un gruppo di giovani aveva alzato troppo il gomito ed è stato necessario l’intervento dei carabinieri. I ragazzi nel frattempo si erano dati alla fuga. L’evento è patrocinato dalla presidenza del consiglio dei ministri, Regione Veneto, Provincia, Comune di Badia Polesine. Nel 2016 gli iscritti furono 680.