Stienta, è morta la prof Daniela Borghi, lo strazio dei suoi studenti

Città in lutto. "Sarai per sempre nel nostro cuore". Commozione e lacrime durante il funerale

La prof Daniela Borghi, 64 anni, morta per una malattia

La prof Daniela Borghi, 64 anni, morta per una malattia

Stienta (Rovigo), 21 ottobre 2017 - «Cara prof, sarai per sempre nel nostro cuore». Commozione e lacrime ieri pomeriggio a Stienta durante il funerale di Daniela Borghi, che era originaria proprio di quel comune rivierasco anche se viveva a Rovigo da una trentina d’anni. Aveva 64 anni ed ha perso la vita nella notte tra mercoledì e giovedì. Una malattia che ha colpito in maniera fulminea lasciando nello strazio la sua famiglia ed i tanti amici.

Docente di geografia, per tanti anni ha portato avanti quella che lei stessa viveca come una missione – l’insegnamento – al Marco Polo di via De Gasperi a Rovigo. Era andata in pensione. Sposata con Enrico Favaron, anche lui insegnante. I due hanno un figlio, si chiama Valerio. Negli ultimi anni di insegnamento era vice preside. Si era sempre occupata di organizzare le gite scolastiche. Anche i soggiorni all’estro degli studenti. Alla cerimonia funebre c’erano moltissime persone. Quasi tutti gli insegnanti che lei ha conosciuto. Anche i bidelli in pensione e molti alunni.

«Era una splendida donna, una splendida insegnante», ha dichiarato ieri la sua ex preside, Giuseppina Papa, mentre era di ritorno a Rovigo, da Stienta. Non ha voluto aggiungere altro, terribilmente commossa ed addolorata per la perdita di una persona cara. «Veniva in gita con noi, sempre solare, sempre disponibile», ha dichiarato ieri un suo ex studente che adesso ha 36 anni. Ne parlano tutti allo stesso modo. Come di una persona dall’animo molto buono e disponibile. «Una persona straordinaria, sia per preparazione, sia per carattere. Una professionista sotto tutti i punti di vista anche come approccio ed empatia con i ragazzi», ha detto Raffaela Salmaso, architetto, che con lei ha insegnato a scuola tanti anni fa.

Aveva anche un profilo Facebook Daniela Borghi, che come spesso accade in questi casi si riempie di frasi, di parole tra affetto, dolore e commozione. Ex studenti, amici, in tanti hanno voluto regalarle un pensiero. «Non potevo ricevere una notizia peggiore. Era stato un immenso piacere ritrovarla su fb dopo tanti anni. Ricorderò sempre la gita che abbiamo fatto nel delta del Po. Una insegnante con la i maiuscola. Buon viaggio prof», le scrive un suo ex studente. E ancora: «Un grande abbraccio che arrivi fin lassù, eri simpaticissima. Condoglianze al marito mio grande prof e a tutta la famiglia». Sono soltanto due, tra i tantissimi messaggi. La professoressa Borghi ha lasciato un segno nei suoi alunni, la notizia della sua morte ha rattristato intere generazioni.