Bergantino, giostre accessibili anche ai disabili

Convegno organizzato dalla Cna per spiegare il progetto «Una giostra per tutti»

Un momento del convegno

Un momento del convegno

Bergantino (Rovigo), 19 febbraio 2018 - Convegno organizzato a Bergantino dalla Cna per spiegare il progetto «Una giostra per tutti».

Gianni Chiari, segretario Ancasvi e Eaasi, in rappresentanza dei costruttori e dei partners ha spiegato che si tratta di un progetto in corso di realizzazione che si propone di migliorare le condizioni di accessibilità ed accoglienza dei parchi divertimento, in relazione alle esigenze di persone con disabilità, con ricadute positive sia per gli utenti che per l’industria del settore.

L’ambito di studio di «Una giostra per tutti» è ampio e non riguarda solo l’accessibilità fisica ma anche gli aspetti legati alla fruizione da parte di persone con disabilità mentale, in particolare con sindrome di Down. Di fondamentale importanza sono i fattori legati alla sicurezza, all’autonomia, alle situazioni di emergenza che spesso condizionano e limitano l’accessibilità alle attrazioni dei parchi divertimento e che possono essere percepiti come “ingiustificate discriminazioni”.