Rovigo, separati alla nascita. I fratelli adottati sono sette

Spunta anche una certa Nerina, trovato un secondo maschio

La tenacia di Annalisa Pan nel tentare di ricomporre la famiglia

La tenacia di Annalisa Pan nel tentare di ricomporre la famiglia

Rovigo, 15 febbraio 2018 - Continuano i colpi di scena nella storia dei fratelli separati da bambini, adottati da famiglie diverse, che dopo 45 anni si stanno cercando per riunirsi. Martedì sera Belinda Nardin, 47 anni di Cavallino Treponti in provincia di Venezia, ne ha ritrovato un altro. Si chiama Mauro Ferraresso, ha 53 anni, vive a Vigonovo, in provincia di Venezia. Ora ne mancherebbe soltanto uno all’appello, Luca, 49 anni. C’è però un nuovo colpo di scena. I fratelli non sono sei ma sette. Belinda e le sorelle hanno appena scoperto che dopo Annalisa Pan (che oggi ha 46 anni e vive a Cittadella in provincia di Padova) era nata un’altra bambina, la settima della cucciolata, che sarebbe stata adottata pochissimi giorni dopo il parto. Si chiama Nerina, come la madre di tutti loro. La mamma è morta lo scorso novembre e ha vissuto buona parte della propria vecchiaia nell’ospizio di Casa Serena a Rovigo.

Ed è proprio nel capoluogo polesano che ha avuto inizio questa storia. Nerina e suo marito, che di cognome faceva Boschetto ed è morto una decina di anni fa, tra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta, hanno dato alla luce almeno sette figli ma versavano in condizioni di indigenza tali che nel 1973, dopo diversi interventi dei servizi sociali, hanno deciso di rinunciare alla patria potestà sulla loro prole. Svolgevano lavori saltuari, non riuscivano a garantire le cure e le attenzioni che i bambini meritavano. E così i piccoli hanno preso strade diverse. Annalisa è stata adottata dalla famiglia Pan, nel Padovano, quando aveva un anno e mezzo. Mauro e il fratello più vecchio erano stati affidati all’Iras di Rovigo, che era un orfanotrofio mentre oggi gestisce le case di riposo, tra cui Casa Serena. Luca, che oggi ha 49 anni, era finito alla Piccola Casa di Padre Leopoldo, sempre a Rovigo.

Belinda e Monica (50 anni), sono rimaste sempre insieme, adottate vicino a Jesolo. La prima a muoversi con convinzione per riunire tutti è stata Annalisa che ha ottenuto i primi risultati concreti quindici giorni fa grazie al social network Facebook. Aveva messo un annuncio sulla pagina «Rovigo centro», che ha numerosissimi iscritti. Annalisa, Monica e Belinda si sono così incontrare ed hanno unito le forze. Grazie anche agli articoli pubblicati dal Carlino si è fatto vivo il cognato di Marco, che vive nel Modenese, mentre Marco è di Bazzana, in provincia di Bologna. Sempre grazie a Facebook, in particolare alla pagina «Figli adottivi cercano genitori biologici», Belinda ha trovato Mauro. Tra pochi giorni le tre donne incontreranno i due fratelli e la commozione è assicurata. Ci sarà anche la troupe di «Chi l’ha visto?», la trasmissione di Rai Tre che ha dato una mano ad Annalisa mandando in onda il suo appello nei giorni scorsi. Secondo i conti di qualche giorno fa, dunque, mancherebbe soltanto Luca invece c’è da trovare anche Nerina. Ma se prima alla ricerca c’era solo la 46 enne di Cittadella, ora c’è una squadra di cinque persone.