Raid al distributore, rubate centinaia di sigarette

Due uomini incappucciati sono entrati in azioni in via Merlin, facendo razzia nel bar

Una delle vetrate del bar danneggiata dai ladri (Foto Donzelli)

Una delle vetrate del bar danneggiata dai ladri (Foto Donzelli)

Rovigo, 24 settembre 2016 - Ladri in azione, l’altra sera, in via Lina Merlin. I malviventi hanno svaligiato il bar del distributore Punto Nord e sono scappati con la refurtiva, facendo perdere le loro tracce. Un furto avvenuto in 6 minuti, sotto lo sguardo attonito dei proprietari del locale, testimoni tutta la scena dal cellulare collegato con le telecamere del distributore. Intorno alle 3 di notte, l’allarme del bar è infatti suonato, svegliando i proprietari Luisa e Luca Geremia che abitano a circa 500 metri di distanza. I due dunque si collegano immediatamente al sistema di videosorveglianza e vedono due uomini all’interno del bar: uno fa da palo, l’altro si dirige verso il bancone e svuota completamente gli scaffali della tabaccheria, mettendo la refurtiva in un sacco di plastica; circa 100 pacchetti di sigarette.

I malviventi si danno poi alla fuga facendo perdere le loro tracce tra i campi. Nel frattempo, sul posto arriva il servizio di vigilanza e una Volante della polizia, assieme ai proprietari del distributore. I ladri però erano già erano scappati, secondo alcuni testimoni, a bordo di un’utilitaria di colore scuro. Un furto avvenuto in meno di 6 minuti, in quegli istanti nel piazzale presenti anche alcuni autotrasportatori impegnati a fare rifornimento di gasolio. Uno di loro, allarmato da un forte rumore, pochi istanti prima, si era recato nel retro del bar insospettito dal frastuono avvertito. Quando arriva dietro al bar però non nota nulla di strano. I ladri, evidentemente, alla vista dell’uomo, si erano nascosti per poi mettere a segno il furto.

Secondo una prima ricostruzione fatta grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, i due uomini incappucciati hanno raggiunto l’area di servizio attraverso i campi adiacenti, e dopo avere sradicato dal terreno un palo giallo della segnaletica del distributore, hanno dato un colpo alla telecamera presente sul retro per girarla. Aiutandosi con alcuni attrezzi hanno dunque tranciato il lucchetto presente sulla porta d’entrata del bar ed l’hanno poi forzata facendo leva con una spranga di ferro. Una volta entrati, si sono diretti dritti verso le sigarette per rubarle.