Gattino nel motore dell'auto, il sindaco lo salva

Una domenica 'alternativa' per il primo cittadino di Ficarolo, Fabiano Pigaiani

Il micetto appena salvato, estratto dal vano motore dell’auto del sindaco

Il micetto appena salvato, estratto dal vano motore dell’auto del sindaco

Ficarolo (Rovigo), 19 settembre 2016 - Una domenica diversa per il sindaco di Ficarolo, Fabiano Pigaiani. Erano circa le otto e trenta di ieri, quando il primo cittadino è stato svegliato da un messaggio della consigliera comunale Lisa Costa, che lo avvertiva che un gattino si era rifugiato nel cofano della sua auto, dopo essere scappato alla vista di un cane di grossa taglia.

Incredulo, Pigaiani si è diretto verso la sua autovettura parcheggiata a pochi metri, è ha immediatamente capito che qualcosa non andava: un gruppetto di persone era già all’opera, chinato a terra, cercando di individuare l’animale. Purtroppo il gattino, probabilmente spaventato, si era andato ad incastrare nel vano motore. Le ricerche sono risultate subito vane; si sentivano soltanto i miagolii dell’animaletto ancora spaventato, ma del gatto nemmeno l’ombra.

«Non rimane altro che chiamare un carrozziere», il suggerimento arrivato al primo cittadino, che ha deciso di coglierlo e telefonare in cerca di aiuto. Dopo diversi tentativi, il sindaco ha deciso di portare la macchina direttamente in carrozzeria per smontarla in tranquillità e sicurezza. Sul posto è arrivato il carro attrezzi che ha caricato l’auto di Pigaiani di fronte ad folto un pubblico che nel frattempo si era radunato attorno alla vettura.

In officina, dopo aver smontato i vari pezzi della vettura, si è finalmente riusciti a recuperare il gattino, tra la soddisfazione dei presenti. L’operazione, durata quasi quattro ore, è terminata a mezzogiorno e il sindaco Pigaiani è stato riaccompagnato a casa, in attesa che alla sua macchina vengano rimontati i pezzi.