Alla ricerca dei parenti perduti. La famiglia Milan si ritrova a tavola

In tre sono partiti da Grignano ripercorrendo l’albero genealogico lungo cinque secoli, per portare in paese tutta la famiglia per una reunion da tutto il mondo

Daniela Milan e la sorella mostrano l’albero genealogico ricostruito grazie al parroco di Grignano

Daniela Milan e la sorella mostrano l’albero genealogico ricostruito grazie al parroco di Grignano

Grignano (Rovigo), 10 ottobre 2016 - Daniela Milan ha riunito una grande famiglia ed è stata una festa. È stato organizzato ieri il pranzo che ha riunito la numerosa famiglia Milan, originaria di Grignano, e sparsa in tutto il mondo.

L’idea è nata proprio da Daniela Milan che, insieme al marito Angelo Bruno Rizzato e Benedetto Milan, ha cominciato la ricerca dei parenti. Un vero viaggio nel passato che ha portato i tre ‘avventurieri’ fino al 1675. Tornando indietro nel tempo, tra cugini, zie e prozie, sono riusciti ad individuare sei rami del folto albero genealogico, divisi poi per colore in occasione del pranzo, e a far partire le ricerche per contattare quante più persone possibile.

«Il primo passo era quello di contattare i parenti a noi più vicini – racconta entusiasta dell’impresa l’ideatrice Daniela – e poi, tramite il passaparola, andare sempre più indietro». È stata una ricerca costata tantissimo tempo, ma che ha coinvolto i protagonisti sin dall’inizio. «Quando a maggio abbiamo scelto la data dell’incontro con tutti i familiari – continua – l’unica cosa che mi premeva era ricordare a ciascuno, ogni giorno, il nostro appuntamento, tanto ci tenevo».

Ma il lavoro dei tre ‘storici’ non si è fermato qui. Per riunire e ricucire i ricordi di ciascuno, hanno creato quello che definiscono la loro opera omnia: un’enciclopedia di 7 volumi, dove ha preso forma l’albero genealogico della famiglia e dove, per ogni nome, è stata apposta una fotografia. «Un lavoro certosino di cui andiamo fieri – spiega Daniela – e che va a completare la nostra piccola sorpresa per gli invitati».

Nel primo pomeriggio infatti è stato proiettato un video della storia della famiglia ed è stata tagliata una torta decorata con lo stemma di questa dinastia. «Sono venuti fin qui, per questo evento, parenti provenienti sia dall’Italia, da città come Treviso e Modena, sia dall’estero, da Londra e Dubai. Non potevamo non ringraziarli con qualche piccola sorpresa». Parte del progetto di ricerca è stato svolto grazie anche al parroco di Grignano, città d’origine della famiglia Milan, don Alessandro Mistrello, e al responsabile dell’archivio parrocchiale.