Rovigo, arriva Italo. Rivoluzione sui binari

Da oggi le corse veloci verso Firenze, Roma e Napoli

A fianco, l’interno  delle carrozze In basso,  il treno  ad alta velocità  farà tappa  in Polesine

A fianco, l’interno delle carrozze In basso, il treno ad alta velocità farà tappa in Polesine

Rovigo, 10 dicembre 2017 - Grandi novità alla stazione di Rovigo. Da oggi infatti farà sosta anche il muso rosso di Italo, il treno ad alta velocità di Ntv, il concorrente delle Fs. E’ una grande novità nei trasporti del Polesine che si sente dimenticato da Trenitalia per le scarse offerte di alta velocità sulla tratta Venezia-Roma. Rovigo attualmente non è servita dai Freccia Rossa e chi vuole recarsi direttamente a Roma senza cambiare a Bologna si deve accontentare delle Frecce Bianche con la miseria di solo due fermate giornaliere. Ma da oggi tutto promette di cambiare in meglio.

Ntv ha deciso di ampliare la tratta Venezia-Napoli fermandosi alla stazione di Rovigo con quattro servizi al giorno che collegheranno la città polesana alle stazioni di Venezia, Mestre, Padova, Bologna, Firenze, Roma Termini e Tiburtina e Napoli. «E un’offerta rivolta all’uomo d’affari come al turista – afferma Alessio De Battisti, direttore relazioni esterne Ntv – Ci saranno due collegamenti giornalieri da Rovigo verso Roma: uno alle 10,47 che raggiungerà la capitale all’ora di pranz, e uno alle 19,47 ideale per rientrare a casa in tarda serata. Inoltre, dal Sud verso Rovigo saranno attivi sempre due servizi quotidiani: uno che partirà da Napoli alle 7,50 del mattino con fermata alle 12,12 alla stazione di Rovigo, e uno con partenza da Roma alle 16,15 e arrivo a Rovigo alle 19,12». Tutto ciò rientra tra le novità dell’orario invernale con nuove fermate per l’entrata in funzione di 12 nuovi treni.

E la prima ad entrare nella rete Ntv sarà proprio Rovigo. «Italo – conclude De Battisti – da sempre attento alle richieste provenienti dal territorio, aggiunge così una nuova meta al proprio network, continuando il suo processo di crescita e sviluppo che prevede per Rovigo un aumento dei collegamenti nel corso del 2018».