Rovigo, il maialino Elvis rischia lo sfratto

E' stato adottato da una famiglia che vive a Torino, dove è proibito tenere in casa suini

Il maialino Elvis

Il maialino Elvis

Rovigo, 19 ottobre 2017 - Salvate il maialino Elvis. Nato a Rovigo, il piccolo suino di 21 mesi, razza Juliana, rischia adesso di diventare più famoso di gatto Rossini. Perché la sua incredibile storia, che si sviluppa tra Polesine e Torino dove è stato adottato da una famiglia, è un misto commovente di rara sensibilità umana e attaccamento verso gli animali.

Con un finale forse crudele ancora tutto da scrivere. Elvis infatti rischia di finire in padella perché a Torino, in base al regolamento della polizia municipale, è proibito tenere in casa dei suini. Tutto inizia nel marzo del 2016, quando Simona Eduardo, infermiera torinese, che in casa ha già in cane, decide di salvare dal macello il maialino che fa parte della cucciolata di una allevamento alle porte di Rovigo. «Sì - racconta Simona sposata con tre figli -sono andata a prenderlo e me lo sono portata nel mio appartamento a Torino. Prima ho letto della cucciolata su un giornale, poi ho fato ricerche su internet per riuscire a trovare l'allevamento che si trova vicino a Rovigo, non ricordo precisamente il paese».

Perché lei e suo marito vi siete appassionati a questo maialino fino ad aprirgli la porta di casa? «La scelta fa parte della nostra sensibilità verso gli animali , guardando su internet abbiamo visto questa nuova realtà , quella di possedere un maialino da tenere in casa e ci siamo detti 'perché no?' ». Lo avete fatto per i bambini, per dargli una compagnia anche se un po' strana? «No, non esattamente. Elvis non lo abbiamo preso per dare un gioco ai nostri figli , ma per avere un complemento per la nostra famiglia». Quanto è diverso tenere in casa un maialino rispetto ad un cane o ad un gatto? «Sono i tempi che cambiano, Elvis ha bisogno di tempi più lunghi per uscire di casa e per dormire. Poi possiede una notevole forza, per cui ti apre i mobili e ti sposta il divano». A voi piace? «Ci siamo adattati, lui ha cambiato l'ordine delle cose in casa nostra , ha sempre bisogno di un po' più di tempo da dedicargli. Diciamo che ha cambiato le nostre abitudini, ma non più di tanto». Dove lo tenere nell'appartamento? «Ha una sua cuccia nel salotto, ma va spesso sul divano». Non provoca problemi igienici? «Elvis è pulito, e poi non perde il pelo come il cane o il gatto, pelo che poi trovi ovunque, serve solo una salvietta per togliergli il pelo dalle gambe». L'Uls di Torino però la pensa diversamente. Adesso ve lo vogliono togliere, così vuole il regolamento: si parla di problemi sanitari perché il suino può essere un veicolo di malattie infettive? «Elvis non è registrato all’Usl di Rovigo e non ha il numero identificativo dei maiali, sono solo in possesso di un certificato di vaccinazione , ma il solo fatto che possano portarlo via mi fa stare male . Lui fa parte della nostra famiglia». Cosa pensa di fare? «Cercherò in tutti i modi di far cambiare il regolamento che proibisce di tenere in casa dei suini ma non degli ovini, se avessi una capra ad esempio tutto sarebbe a posto. Lancerò un petizione e la farò firmare a tutti quelli che come me vedono nei maialini degli animali da compagnia e non da cibo».  

Bologna, a passeggio con il maiale al guinzaglio