Maltempo. Vento, nuvole e pioggia svuotano le spiagge

Alberi caduti a Porto Viro, disagi a Rosolina per colpa degli allagamenti

I vigili del fuoco intervenuti a Porto Viro per un albero caduto

I vigili del fuoco intervenuti a Porto Viro per un albero caduto.

Rovigo, 26 giugno 2017 - A Rovigo nemmeno una goccia, ma dalle parti del mare il cielo si è scaricato rovinando la domenica ai bagnanti. E a Porto Viro tre alberi caduti.

Forti temporali, tuoni, lampi e grandine hanno creato problemi alle fognature, creato allagamenti e fatto saltare i collegamenti telefonici di Vodafone e Fastweb. E’ stata una domenica di pioggia e i pendolari e villeggianti che si stavano gustando qualche ora di relax, attorno alle 13 hanno dovuto rinunciare a stare in spiaggia e sono scappati in pochi minuti.

"Alla mattina c’era gente – racconta Ferdinando Ferro, presidente del consorzio operatori balneari – alle 11 un temporale improvviso ha svuotato la spiaggia. Sabato invece è stata una bella giornata di sole e c’era molta gente a Rosolina mare, probabilmente sapevano che oggi sarebbe piovuto e quindi ne hanno approfittato ieri. Ormai la stagione è iniziata, maggio è mancato per noi che gestiamo le spiagge, giugno invece è andato bene e oggi è piovuto. Ma non è certo una domenica a decidere l’intera stagione balneare".

Il sindaco di Rosolina, Franco Vitale, ha affermato che il forte temporale e la grandine hanno fatto saltare le fognature. "Ci sono stati gli interventi di Polesine acque e della Protezione civile – ha detto il primo cittadino -. C’è stata l’emergenza delle fognature che non ricevevano l’acqua e c’è stato il rischio di allagamento, per questo sono intervenuti tempestivamente gli operatori di Polesine acque. Inoltre è intervenuta la Protezione civile che ringrazio per la sempre tempestiva disponibilità". Il comandante della polizia locale Patrizio Targa era invece ad Albarella. "Durante i fine settimana arrivano nell’isola molti proprietari delle case e tanti al mattino erano in spiaggia e al centro sportivo – racconta -. Verso le 13 è iniziato a piovere con tuoni e lampi e tutti hanno abbandonato la battigia e la piscina. E’ stata una domenica di pioggia per cui tutti hanno dovuto rinunciare alla spiaggia e al sole". Anche a Barricata si è abbattuto un forte temporale e la gente è scappata in pochi minuti. Al villaggio turistico «Barricata» sono saltate le comunicazioni di Vodafone e Fastweb. "Alle 14,30 si è scatenato un forte temporale – racconta il direttore Uccio Cavalieri – e le centraline delle telecomunicazioni sono andate in tilt. Abbiamo avuto dei forti disagi a gestire arrivi e partenze e abbiamo dovuto gestire il tutto in modo manuale. Oggi al villaggio ci sono 1500 ospiti e chi era al mare o in piscina ha dovuto rinunciarci".

Tre alberi caduti a causa del forte vento in via delle Valli. La località si trova tra Porto Levante e Scanarello. "Un automobilista che passava proprio in quel punto – spiega il comandante della polizia locale Mario Mantovan – si è trovato un albero che era caduto in mezzo alla strada. Ha quindi chiamato la polizia locale per avvisare che non riusciva a passare e che la via era ostruita". Sul posto è arrivato il vice comandante Gianfranco Bressan che ha chiamato i vigili del fuoco di Adria. Due situazioni analoghe a Rosolina e lungo la Romea, infatti in altri tre punti sono caduti gli alberi. "I vigili del fuoco hanno tagliato gli alberi che erano in mezzo alla strada con una motosega – spiega Bressan -, hanno quindi ripristinato la viabilità. Le operazioni sono iniziate alle 15,45 e alle 16,25 sono terminate".